Cinque eventi di BergamoScienza Dalle sonde spaziali alla nanopittura
Anche per l’ultimo weekend di BergamoScienza sono tanti gli eventi di livello aperti gratuitamente al pubblico (prenotazioni su www.bergamoscienza.it). Ne segnaliamo cinque da non perdere, quattro al Donizetti e uno in duomo.
Spazio all’Italia. Tavola rotonda Italia su Marte con lo sguardo su Giove, domenica al Donizetti (16.30), a due settimane dalla conclusione della missione Rosetta sulla cometa 67P e in concomitanza con il rilascio del lander Schiaparelli, destinato a posarsi sulla superficie di Marte il 19 ottobre. Il 19 ottobre sarà anche il giorno in cui la sonda Juno della Nasa, perfezionata dalla sofisticata tecnologia italiana, inizierà a percorrere la sua prima orbita scientifica intorno a Giove. Interverranno Enrico Flamini dell’Asi(Agenzia Spaziale Italiana), Fabrizio Capaccioni, direttore dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma ed Eugenio Sorrentino dell’Italian Mars Society.
Nanopittura. Alle 18,30 di domenica (Donizetti) Avventure ai confini tra arte e scienza, con la pittrice statunitense Kate Nichols. L’artista di San Francisco spiegherà come utilizza le nanoparticelle nella sua pittura per dipingere i colori della natura, facendo crescere pelle artificiale dai microrganismi e creando vernici con ricette del XV secolo.
Classica e animazione. Venerdì 14 alle 21 (duomo) trascrizione organistica della suite sinfonica Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns, a cura di Ursula Heim e Benjamin Heim. La musica sarà accompagnata da una proiezione live di animazioni digitali in continuo divenire.
I racconti dell’errore. Alle 11,30 di sabato (Donizetti) La scienza esatta del narrare illustrata da un romanziere vedrà a confronto lo scrittore Luca Doninelli e il linguista Andrea Moro.
Interazioni personali. Alle 15 di sabato (Donizetti) il neuropsichiatra Raymond Dolan mostrerà come la nostra modalità di valutazione degli altri è insita nelle nostre disposizioni emozionali e come l'impostazione predefinita è una disposizione altruistica forte.