Cornello dei Tasso, già tra i Borghi più belli d'Italia, è nella top 10 delle ricerche online
La località brembana, paese natale di Omodeo e Bernardo Tasso (padre di Torquato), è un piccolo scrigno di storia medievale
Uno dei Borghi più belli d'Italia, ma anche tra i dieci (su 362) maggiormente cercati in rete: si tratta di Cornello dei Tasso, la località medievale di Camerata Cornello in Val Brembana.
Il borgo medievale
Il borgo, nato alla fine del XII secolo, non a caso è incastonato tra il fiume Brembo e le montagne della valle, in una stretta gola che si trova a una trentina di chilometri da Bergamo: un piccolo scrigno di storia medievale, perfettamente conservato.
Raggiungibile solo a piedi con una breve camminata, è situato lungo la sola via che nel Medioevo permetteva di raggiungere le terre d’Oltralpe, fu sede di floridi commerci e paese natale di Omodeo e Bernardo Tasso - quest'ultimo padre del celebre Torquato -, letterati e precursori del moderno servizio postale.
Nella top ten dei più cercati
Secondo infatti i rilievi di Google Analytics, come riportato ieri (giovedì 25 aprile) da La Voce delle Valli, oltre al sito dell'Associazione dei Borghi più belli d'Italia, che ha totalizzato 3,9 milioni di visitatori, Cornello si trova all'ottava posizione della top ten. Al primo posto c'è Montefalco in provincia di Perugia, poi al secondo Castellaro Lagusello.
A esprimere soddisfazione per questo risultato è stato anche il sindaco del paese brembano, Andrea Locatelli, che ha sottolineato come ciò significhi che il lavoro svolto in questi anni è stato ben fatto e, ad attrarre le persone, è la bellezza del borgo, ma anche il Museo dei tasso e della Storia postale.