Menu
Cerca
In Piazzetta Santo Spirito

In diretta dal minimondo dei LEGO

In diretta dal minimondo dei LEGO
Viva Bèrghem 08 Ottobre 2016 ore 09:45

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna Mattoncini a Bergamo. Come recita lo slogan dell’evento, dall’8 al 16 ottobre anche l’aria sarà colorata di mattoncini LEGO. Dove? Semplice, in piazzetta Santo Spirito, tra via Pignolo e via Tasso. Una grande area di esposizione, dove gli appassionati mettono in mostra le loro creazioni: da Star Wars a Ghostbusters, passando per diorami di città o castelli medievali. Ah, c’è anche un modello dello stadio Luigi Ferraris arrivato direttamente dal museo del Genoa.

La rassegna. A differenza dello scorso anno, è stata decisamente aumentata la durata di questa splendida manifestazione, che coinvolge tanti bambini e, perché no, anche i loro genitori: chissà in quanti proveranno un pizzico di nostalgia ripensando a quando, durante l’infanzia, si divertivano con i mattoncini LEGO. Nove giorni, quindi, per dare tempo a tutti di poter visitare l’esposizione.

 

  

 

Cosa c’è? Mattoncini a Bergamo non è solo un’esposizione. In piazzetta Santo Spirito, infatti, è stata allestita un’area gioco aperta a tutti: qui, grandi e piccini, potranno divertirsi a costruire, per poi distruggere e di nuovo costruire, tutto ciò che vogliono. Che poi è anche il bello di giocare con i LEGO. Ma non è finita qui, nella stessa location si trova un laboratorio di robotica in collaborazione con Bergamo Scienza e gli studenti dell’Istituto Majorana: qui verrà sviluppata un’app attraverso cui pilotare un robot costruito con i mattoncini più famosi del mondo.

Beneficenza. Tra una navicella spaziale, un castello e un trenino, c’è anche spazio per fare del bene. All’ingresso possono essere acquistate delle vere e proprie opere d’arte create con i mattoncini LEGO, il ricavato verrà interamente devoluto al reparto di pediatria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. In più, anche un’estrazione a premi per sostenere le attività sportive dei disabili.

24 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli