Dove andare a sciare in Val Seriana

[Foto in copertina Presolana Monte Pora]
Il meteo per questo weekend lungo di Pasqua non parla di neve, ma l'occasione è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. E così tanti appassionati sono pronti a passare qualche giorno in montagna sugli sci. Seppur in modo estremamente sintetico vediamo, di seguito, quello che offrono allo sciatore e al turista le diverse stazioni invernali dell’alto Serio e della valle di Scalve. Tra biglietti mattutini o pomeridiani, a ore o per il weekend, offerte e sconti per gruppi, sci club, donne, anziani, bambini; gare che via via vi si organizzano ad ogni livello; eventi sportivi e culturali; possibilità di praticare sci d’alpinismo o alpinismo.
Lizzola




In alta Valle Seriana, comune di Valbondione, Lizzola ha piste comprese tra i 2.028 metri del Monte Rambasì - Vigna Vaga e i 1.265 metri dell’abitato della contrada, un tempo nota per le sue miniere di ferro. La stazione invernale dallo scorso anno viene gestita dalla Cooperativa Nuova Lizzola. Cinque le seggiovie che consentono di praticare lo sci, su 10 piste, per una lunghezza totale di oltre 20 chilometri, l’80 percento dei quali dotato di innevamento artificiale. Piste ora impegnative ora facili, con possibilità di sciare per tutte la categorie di sportivi. Campo scuola con tapis roulant, Scuola sci e snowboard completano l’offerta di questa stazione turistica.
Lungo la pista, a 1600 metri di quota, aperto tutto l’anno c’è il rifugio Campèl, mentre alla sommità dei percorsi si trova, da quest’anno, un confortevole chiosco- bar. Possibilità di pranzare e dormire anche presso alcune strutture alberghiere di Lizzola, così come di alloggiare presso l’Ostello La Posta, sempre gestito dalla Cooperativa, o presso un bed&breakfast. La Cooperativa Nuova Lizzola provvede anche al funzionamento, a Bondione, nei pressi dell’Ostello della Gioventù e di un ampio camping, della pista di fondo Casa Corti, i cui anelli, di 3/5 e 7 chilometri, possono anche essere innevati artificialmente.
I costi: a Lizzola il costo del giornaliero varia tra i 14 e i 28 euro, quello dello stagionale locale è di 349 euro, mentre, per gli amanti del fondo, a Casa Corti il giornaliero è a 6 euro e lo stagionale a 75 euro. In questa stazione sciistica, per il ponte dell’Immacolata si potrà sciare al campo scuola e lungo la pista Due Baite. Funzionanti gli impianti di risalita e aperti sia il Rifugio Campèl che il chiosco in quota. Aperta anche la pista di fondo Casa Corti a Bondione, dove si potrà sciare lungo un anello di 800 metri. Per info, tel. 0346 47575.
Spiazzi di Gromo




La storica località sciistica in comune di Gromo, con le sue piste che si snodano in parte sui pascoli alti di Vodala e in parte tra annose abetaie, tra i 1800 e i 1250 metri, è particolarmente frequentata dalle famiglie, ma dispone anche di piste di livello medio e per sciatori provetti. La Pista Orsini, ad esempio , è omologata dalla Fisi per gare di slalom gigante. Le piste sono 7, la più lunga misura 3 chilometri, tutte insieme raggiungono una lunghezza totale di circa 20 chilometri e possono essere innevate artificialmente per il 90 percento. Quattro le seggiovie, alle quali si aggiunge il tapis roulant al campo scuola, la pista di snowboard e la scuola sci, che arricchiscono l’offerta di questa stazione.
In quota il rifugio Vodala, al quale, per quattro giorni la settimana – martedì, giovedì, venerdì e sabato -, si può salire in notturna con gli sci ai piedi o con il gattobus. Presso il rifugio è possibile di cenare a base di prodotti tipici della montagna, con serate a volte allietate da animazione e musica. Per l’alloggio, Spiazzi offre due grandi strutture alberghiere, mentre Gromo presenta ottime alternative per il pranzo e la cena.
In questa stazione, il costo del giornaliero dello skipass varia dai 10 e i 28 euro, mentre lo stagionale per la sola stazione ammonta a 350 euro per gli adulti e a 219 euro per giovani fino ai 15 anni di età. Anche a Spiazzi, gestita dallo Sci Club Gromo, tra le abetaie si snoda una pista di fondo, con anello di 7 chilometri. In occasione di questo weekend, a Spiazzi si scierà sulla pista del campo scuola e lungo quella servita dalla seggiovia triposto. Funzionante la seggiovia Spiazzi – Vodala e aperto il rifugio Vodala, a 1600 metri di quota. Per info, Tel. 0346 47079.
Monte Pora




Il Monte Pora, con i suoi 1880 metri, è il punto più alto della catena di monti che chiude a Sud-Est l’altopiano di Castione della Presolana. La stazione sciistica è posta sul fianco occidentale del Monte Pora, ben esposta al sole e di fronte alla montagna regina delle Orobie, la Presolana. Si tratta di un gran “panettone”, solcato da piste ampie, regolari e impegnative. Quattro moderne seggiovie e due tapis roulant servono le 10 piste per lo sci alpino, adatte a ogni livello di sciatore, per una lunghezza totale di 19 chilometri. Si scia anche in notturna, lungo la pista Malga Pora – Pian del Termen. Qui si può trovare anche spazio per lo snowboard, al Pora park, aperto a rider e sciatori di tutti i livelli che intendono avvicinarsi al freestyle. Le piste si snodano a un’altitudine compresa tra i 1400 e i 1880 metri.
Pista di pattinaggio sul ghiaccio e Scuola sci completano l’offerta della stazione invernale, che dà la possibilità di sostare in quota presso il confortevole Rifugio Termen, dove si organizzano eventi musicali e culturali, o di alloggiare presso i numerosi e moderni alberghi di Castione della Presolana. Al Monte Pora si può praticare anche lo sci di fondo, nei pressi del Rifugio Magnolini, lungo un anello di 7 chilometri.
Mentre il costo degli skipass giornalieri varia tra i 22 e i 30 euro, lo stagionale, solo per Monte Pora, costa 429 euro. Al Pora, da sabato a martedì, possibilità di sciare lungo il tracciato del Termen, ed è aperto anche l’omonimo rifugio. Per info, Tel. 0346 65000.
Presolana




È nota come la “palestra di sci” della bergamasca, il “paradiso” di sci per i bambini. Fu la prima stazione sciistica della provincia, quando le poche piste di un tempo si percorrevano con sci di legno e la risalita al culmine degli impianti era possibile con una slittovia. Presso questa stazione invernale è nato il primo centro di insegnamento per avviare allo sci i disabili, grazie ad alcuni maestri di sci specializzati in materia. Punto qualificante, questo, per la scuola sci locale. Al Passo Presolana sono in funzione cinque impianti di risalita, 10 chilometri di piste di diversa difficoltà, un campo scuola, la Scuola sci, uno ski stadium, un anello di fondo di 6 chilometri e una pista di pattinaggio. La stazione fa parte del Comprensorio “Presolana – Monte Pora”, ed è gestita dalla stessa Società impianti.
In dubbio l’apertura allo sci della stazione: in caso contrario, si potrà sciare lungo la pista del Donico. Aperte le numerose strutture alberghiere della località. Costo dello skipass giornaliero 22/30 euro e di quello stagionale 429 euro. Diversi ristoranti e alberghi sia al Passo Presolana che a Castione. Per info, Tel. 0346 65000.
Colere Ski Area 2200




Cuore delle Orobie, quello di Colere è un comprensorio sciistico di rara bellezza, incorniciato com’è tra le vertiginose pareti della Presolana, le vette più elevate delle montagne bergamasche e con la visione, verso Nord–Est, dello spettacolare Gruppo dell’Adamello. Nata 30 anni fa, la stazione offre allo sciatore la possibilità di percorrere 10 piste di varia difficoltà, comprese tra i 2200 metri del Ferrantino e i 1050 metri della Carbonera, base di partenza degli impianti che comprendono due seggiovie biposto, una seggiovia triposto e due sciovie. Il demanio sciabile si attesta sui 27 chilometri di piste percorribili con possibilità di sciare per tutti. La pista più lunga è la Pista Italia, 7,5 chilometri. Il tratto di pista compreso tra il Polzone, 1550 metri, e la Carbonera, 1050 metri, è dotato di cannoni per l’innevamento artificiale.
Due scuole sci, maestri specializzati per l’insegnamento ai portatori di handicap, campo scuola e tapis roulant completano il pacchetto di offerte di Colere. Che, a differenza di altre stazioni sciistiche, offre la possibilità di soggiorni in albergo o rifugi in quota: all’albergo Plan del Sole, posto a 1500 metri, dotato di 100 posti letto; al rifugio Cima Bianca, posto a 2100 metri, dotato di 40 posti letto; al rifugio L’aquila, posto a 2200 metri, dotato di 16 posti letto. Poco lontano da queste strutture vi è il rifugio Luigi Albani del Cai di Bergamo, dove, nei periodi di apertura, si può alloggiare. Tutte strutture raggiungibili con gli impianti di risalita o con gli sci ai piedi.
Il costo dello skipass giornaliero varia dagli 11 ai 30 euro, quello dello stagionale locale è di 480 euro. Una chicca: quest’anno bambini e ragazzi scalvini, età compresa tra i 6 e i 15 anni, grazie all’iniziativa del Consorzio Bim dell’Oglio e delle pubbliche amministrazioni che sosterranno le spese, potranno sciare gratis sia a Colere che in altre località lombarde. Questa stazione non apre allo sci per mancanza di neve. Per info: 0346 54192.
Schilpario




Schilpario offre agli appassionati dello sci nordico il complesso delle piste Agli Abeti, serie di tracciati che si snodano nel cuore di un’estesa abetaia lungo il torrente Dezzo, ai piedi del Pizzo Camino e delle Dolomiti di Scalve. L’anello più lungo raggiunge i 10 chilometri, vi sono poi possibili anelli compresi tra i 500 metri e i 7,5 chilometri, che presentano difficoltà diverse di percorrenza. La pista, omologata per gare di carattere nazionale e internazionale, è pure dotata di un tracciato illuminato di 1500 metri per la pratica dello sci in notturna, e può essere innevata artificialmente. Nella zona di partenza-arrivo della pista , oltre a spogliatoi e biglietteria sorge il palazzetto dello sport che ospita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, dimensioni 70 per 35 metri, omologata per gare internazionali.
Il complesso sportivo, di proprietà comunale, viene gestito dalla famiglia Pizio: il giornaliero costa 6 euro, lo skipass stagionale 75 euro, 50 per bambini fino ai 10 anni di età. Pista non aperta per l’Immacolata per assenza di neve. Per info, Tel. 348 3000546.
Selvino




Nota stazione turistica della media Valle Seriana. Altre piste di fondo in valle Seriana sono presenti alla Spessa di Clusone e alla Montagnina di Gandino.