Gli occhi della Regione Lombardia puntati sulla Val Brembana, dove progetti di rigenerazione urbana e arte contemporanea stanno trasformando il volto di borghi e comunità montane.
Mercoledì 11 settembre, gli assessori Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi Verdi) hanno effettuato una giornata di sopralluoghi tra Dossena e Roncobello per toccare con mano i risultati di investimenti significativi nel territorio.
Dall’ex tiro a volo a polmone verde
La prima tappa del tour istituzionale ha interessato Dossena, dove quest’estate è stata inaugurata la riqualificazione dell’area verde dell’ex Roccolo.
Lo spazio, precedentemente occupato da un tiro a volo, è stato trasformato in un nuovo polmone verde per la comunità grazie a un investimento complessivo di 650 mila euro messo a disposizione dalla Regione.
L’intervento rappresenta un esempio concreto di come spazi dismessi possano trovare nuova vita attraverso progetti di rigenerazione attenta al paesaggio montano.
Il recupero dei nuclei storici
A Roncobello il borgo di Costa è stato oggetto di un importante intervento di restauro, inserito in un più ampio piano da 1 milione di euro destinato alla valorizzazione dei nuclei storici del paese. L’obiettivo è recuperare spazi che rappresentano l’identità della comunità, restituendoli alla fruizione pubblica.
Secondo intervento di rilievo riguarda le ex scuole di Bordogna, edificio abbandonato trasformato in un nuovo polo di servizi e socialità. Il progetto, finanziato con 500 mila euro regionali, dimostra come il recupero del patrimonio edilizio esistente possa diventare motore di aggregazione per le comunità montane.
L’arte invade i boschi
La visita degli assessori è stata l’occasione per presentare anche i vincitori del bando per le residenze d’artista 2025, iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto “Na.Tur.Arte – L’Area Wilderness Valparina tra Ospitalità, Arte e Natura”.
Il programma, finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del bando per piccoli comuni a vocazione turistica, ha ricevuto anche il patrocinio oneroso della Regione Lombardia.
Per Roncobello è stato premiato il collettivo Mozzarella Light con l’opera “Suona Allegrezza”, riconosciuta per la sua capacità di dialogare in modo creativo con il territorio, valorizzandone la storia locale e aprendo nuove prospettive narrative.
A Dossena invece realizzeranno la loro opera Adele Dipasquale e Roberto Casti, che hanno presentato un progetto congiunto. Entrambe le installazioni artistiche dovrebbero essere completate e visibili sul territorio entro la fine del 2025.
Collaborazioni per il territorio
Na.Tur.Arte nasce dalla collaborazione tra diversi soggetti del territorio: i Comuni di Dossena e Roncobello, la Gamec, l’Accademia di Belle Arti G. Carrara, il Politecnico delle Arti di Bergamo, il Parco delle Orobie Bergamasche, il Consorzio Forestale Menna Ortighera, l’Associazione culturale Tuo Museo e Visit Dossena.
L’obiettivo è creare un dialogo inedito tra arte contemporanea e natura alpina, rinnovando l’offerta turistica della valle attraverso percorsi artistici e multimediali.
La passerella del Castello a Mezzeno
La giornata di sopralluoghi si è chiusa nella frazione Mezzeno di Roncobello, dove è in programma la realizzazione di una passerella del Castello.
L’intervento rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di valorizzazione turistica e paesaggistica della Val Brembana, confermando l’impegno per lo sviluppo sostenibile della montagna bergamasca.