11 e 12 marzo

Il weekend nelle valli orobiche #1 Tutti gli eventi da non perdere

Il weekend nelle valli orobiche #1 Tutti gli eventi da non perdere
11 Marzo 2017 ore 08:30

Il mese di marzo non segna solo la fine del Carnevale, ma anche l’inizio della primavera. Con le belle giornate, sono tantissime le manifestazioni e gli eventi nella valli bergamasche, dalle ciaspolate alle rassegne teatrali. Per voi abbiamo scelto le più belle.

 

Sabato 11 Marzo

Parte al Teatro Tomasini di Clusone la rassegna teatrale Tra Cielo e Terra. Sabato andrà in scena lo spettacolo Troppa Grazia, con Bruno Nataloni e Francesco Maffeis, testo e regia Umberto Zanoletti. Inizio alle ore 21, biglietti 9 euro intero, 6 euro ridotto (under 18). A Castione della Presolana ci aspetta invece una giornata sulla neve in località Monte Pora! Tante prove non atletiche con sci, ciaspole e bob, caccia al tesoro con artva, aperitivo e dj-set. Il ritrovo è alle ore 14 presso la Baita Termen, dalle ore 17 Party Senza Frontiere presso BarVareno. Ad Alzano Lombardo, visita guidata al Palazzo municipale, al centro storico, alle Sacrestie della Basilica e all’ex Cementificio Italcementi. Ritrovo ore 15 al Municipio (Info 0354289058).

 

Domenica 12 Marzo

Torna nella bella cornice dei Piani dell’Avaro la manifestazione Ciaspolando con Gusto. Partenza tra le ore 10 e le ore 13 per un’escursione tra le baite d’alpeggio dove potrete conoscere, gustare e acquistare le prelibatezze della Valle Brembana (Prenotazione obbligatoria sul sito). A Clusone non possiamo perdere le visite guidate all’Orologio Planetario costruito da Pietro Fanzago nel 1582. La visita comprende anche la visione del meccanismo interno custodito nell’antica torre civica (Info e prenotazioni 0346.21113 o 342.3897672). Per gli amanti dello Skialp, il ritrovo è invece a Schilpario, per il Pizzo Camino Skyrace. La manifestazione sarà valevole come prova d’ammissione al Trofeo Alpi Orobiche 2017. Iscrizioni aperte fino a venerdì 10 Marzo (Info, qui). Castione della Presolana sarà invece teatro di uno splendido itinerario artistico dedicato all’arte e alla storia per immagini. Visita al museo del mulino, alla contrada di Rusio e alla chiesa di S. Giacomo, al centro medievale con il palazzo pretorio, la casa Bonghi e a seguire una inedita proiezione di fotografie d’epoca. Ritrovo ore 10 di fronte all’ufficio turistico di Castione della Presolana (Prenotazione obbligatoria al 342.3897672).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia