12 modi di essere bergamasco

È già uscito il Calendario degli Animali Mitologici Bergamaschi del 2021: scopriamolo

È già uscito il Calendario degli Animali Mitologici Bergamaschi del 2021: scopriamolo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Vecchio Daino
disegni di Emanuele Tomasi

Anche quest’anno, prima dei veri freddi, arriva il calendario della pagina Facebook «Animali mitologici Bergamaschi», puntuale come le boröle e il noèl, inteso come vino. Divertitevi a scoprire in amici, parenti e conoscenti lo Svérgol, il Preostù, la Pistangina e gli altri nove protagonisti da appendere al muro. E scoprire che un po’ tutti ci siamo sentiti s-cèt del preòst, abbiamo provato simpatia per i Póer màrter, o riscontrato la pericolosa proliferazione dei Bocalù.

1) Gennaio - Comàr Palèta


Della spada ne uccide più la lingua, che dica il vero o che più spesso finga. Lei lo sa, ma raramente si trattiene. La maldicenza le scorre nelle vene.

2) Febbraio - Svérgol


Alla vita non si è mai allineato, e nella sua testa non tutto è centrato. Sembra strano e da noi è diverso, ma se ci pensi è solo un po’ perso.

3) Marzo - Maiamàl


Della carne non ne vuol sapere, e nemmeno del cacio con le pere. Non sopporta neanche la verdura, e degli inviti a mangiare non si cura.

4) Aprile - Sircutù


Se per chiedere tende la mano, c’è sempre chi lo guarda strano. Perché va bene aver bisogno di un aiuto, ma non di ogni giorno ogni minuto.

5) Maggio - Ögialina


Dietro la sua lente spessa sembra un donna innocua e dimessa. Ma l'aspetto ingenuo non inganni, con la lingua sa fare molti danni.

6) Giugno - Póer màrter


Si sa che fan fatica ma tirano avanti, anche se spesso han contro tutti quanti. Nella vita hanno incontrato solo pene, è impossibile non volergli bene.

7) Luglio - Pistangina


È piccola, lo sappiamo, di statura, ma esplosiva è di solito la sua natura. Quello che conta non sono le dimensioni, ma la quantità dei suoi neuroni.

8) Agosto - Bòcia


Corre a destra a manca, fa di tutto e non si stanca. È piccolo ma crescerà, un vero bergamasco diventerà.

9) Settembre - Sbéra


Delle bambole non amava il gioco, con le amiche ci stava molto poco. Che fosse strana girava la voce, perché dei maschi correva più veloce.

10) Ottobre - Bocalù


Di quello che vede non capisce niente, ma crede a tutto a quello che sente. Per lui ogni sciocchezza è verità, e a voi come tale la venderà.

11) Novembre - S-cèt del preòst


Nessuno lo vede e nemmeno lo sente, specialmente quando è presente. In ogni luogo passa inosservato, e neanche alla sua vita è stato invitato.

12) Dicembre - Preostù


Criticone e falso di natura, del bene altrui di certo non si cura. Di virtù è maestro a parole, ma per i fatti ben altro ci vuole.

 

Ecco dove trovare il Calendario degli Animali Mitologici Bergamaschi 2021:

  • Cartolibreria Nani, Via Giuseppe Mazzini, 1 (Alzano Lombardo)
  • Cartolibreria Punto e Virgola, Via Gritti 113/A (Pradalunga)
  • ElleLibri (online www.ellelibri.com)
  • IBS Il Libraccio, Via XX Settembre, 93 (Bergamo); Via Europa 9 c/o Le Vele (Curno)
  • Il Parnaso, Via Ramera 94 (Ponteranica)
  • Mondadori point /Edicola Bassani, Via Allegreni 27 (Martinengo)
  • Palomar, Via Angelo Mai 10/i (Bergamo)
  • Punto a capo libri, Via Colleoni, 17b (Città Alta)
  • UBIK Via F.lli Galliari 3/A (Treviglio); Le Due Torri (Stezzano)
Seguici sui nostri canali