Viva Bèrghem
Scoprite cosa fanno

Edoné, dove vanno i giovani

Edoné, dove vanno i giovani
Viva Bèrghem 02 Aprile 2015 ore 06:00

Edoné: in poche parole, uno spazio polivalente capace di aggregare i giovani intorno alla musica, alla cultura, allo sport e al divertimento. Una struttura nata dall’idea di dieci giovani bergamaschi della società Utopia nel marzo 2010 e oggi importante punto di riferimento per la città e la provincia. Luogo pubblico realizzato dal Comune di Bergamo, lo Spazio Giovani di Redona in via Gemelli 17 ha alla base la volontà di essere un punto di ritrovo e aggregazione fruibile, innovativo e vitale, proprio perché gestito da giovani.

Cosa c’è e che si fa da Edoné. Due grandi sale colorate che ospitano il bar e lo spazio attività, un orto per coltivare verdura di stagione, ma anche un immenso parco verde dove pranzare o poter prendere il sole, sorseggiando un fresco mojito! Il senso è proprio questo: dare vita ad un luogo poliedrico, aggregativo, che si distingua per un’esplosiva vitalità, fatta di forze giovani che accentrano attività e iniziative: concerti, dj-set, feste a tema, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, performance artistiche, tornei e tanto altro ancora. Ogni sei anni cambia il direttivo e ora è in mano agli stessi giovani che si fecero promotori nel 2010 della richiesta di un luogo nuovo, dedicato a ragazzi e teenager, all’interno del parco di Redona.

«Le proposte sono molteplici perché abbiamo sia un servizio di bar e ristorazione, con cui paghiamo l’affitto del locale, che attività culturali per la maggior parte gratuite, le quali spaziano dai concerti a feste in generale, fino alle mostre di fotografia – racconta Franz Barcella, collaboratore a progetto di Edoné  –. Naturalmente, tra le proposte non mancano quelle dedicate al divertimento e all’aggregazione, come ad esempio i tornei di calcio balilla. È uno spazio aperto a proposte, che poi negli anni si è strutturato con entità ben definite che riempiono il calendario». Da quel marzo del 2010 in cui Edonè ha visto la nascita di un nuovo progetto, tutto è andato sempre meglio. Ci sono le energie per coprire una mole di lavoro importante, che va allargandosi e rafforzandosi di anno in anno. Quest’estate, per esempio, ci sarà un ampliamento del menù proposto dalla cucina di Edoné, grazie all’entrata, in estate, di pizza e hamburger. «L’obiettivo è quello di offrire iniziative di qualità, in una struttura seria – prosegue Franz Barcella -. Anche se gratuito, ogni evento di Edoné mira a diventare un po’ il fiore all’occhiello della città».

Arriva l’estate! Grandi iniziative anche per quanto riguarda l’Estivo, che quest’anno riproporrà il tendone e le strutture esterne nel Parco di Redona, per eventi suggestivi sotto il cielo stellato di giugno, luglio e agosto, mentre le sale di Edoné serviranno solo in caso di pioggia. Si chiamerà Wipe Out e raccoglierà le più grandi iniziative dello Spazio Giovani, impossibili da ripetere quando tutto deve svolgersi al chiuso, per evidenti motivi di spazio. «Siamo felici di poter dire che gran parte delle associazioni che costituivano la forza dell’Estivo dell’anno scorso, come ad esempio i Bergamo Reggae oppure i Bergamo Sottosuolo, un collettivo, quest’ultimo, che organizza eventi musicali in autonomia, hanno dato anche per quest’anno la loro adesione», continua Franz. Dunque si prospetta un’estate di proposte interessanti per un’aggregazione giovanile piena di entusiasmo sincero.

La passione innanzitutto. D’altronde proprio questa è l’anima dello Spazio Giovani di Redona: tutto è mosso da uno spirito che mira a riattivare i giovani, ad offrire loro stimoli interessanti, dando spazio alle Arti o semplicemente facendosi occasione di incontro tra le persone. Oppure, ancora, collaborare ad un progetto. Edoné, infatti, non è solo promotore di iniziative ma anche contenitore di proposte. Fin dall’inizio lo spazio è a disposizione di associazioni, gruppi informali e singole persone per l’organizzazione di eventi o come semplice luogo d’incontro. «Ad Edoné si è puntato essenzialmente sulla qualità, nonostante la crisi – ha concluso il ragazzo -. Edoné infatti non è un posto più bello di altri, semplicemente è il frutto dell’impegno di persone che hanno lavorato duramente per renderlo fruibile, seguendo una visione importante. La differenza dunque, più di ogni altra cosa, la fa la passione con cui tutto viene portato avanti».

Prossimi appuntamenti. Diversi gli appuntamenti in programma per i prossimi giorni. Tra gli altri, a cui non mancare, questa sera ci sarà il concerto live di Andy Dale Petty, con ingresso gratuito. L’artista è la giovane stella dell’etichetta Voodoo Rhythm Records, famosa in tutto il mondo per riproporre suoni e atmosfere roots combinandole con attenzione al presenze ed una certa propensione alla stravaganza.

Giovanissimo, ma attivo ormai da diversi anni, Andy viaggia il mondo in macchina, treno, e se necessario a piedi, portandosi appresso solo il suo banjo, ed una valigia di influenze musicali e storie da raccontare. Da non perdere anche la mostra fotografica “Bergamo Bassa, Bergamo Altra” a cura di Massimo Gilardi. Il 2 aprile invece, il Giovedì dei Curiosi presenta CLOCHART // DIY Artist Expo + Live: Pugni nei Reni, per una serata dedicata all’illustrazione con gli artisti Jessica Cioffi, Mirco Paganessi ed Enrico Serini. Per info, qui.

edonè fotografo devid rotasperti (1)
Foto 1 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (2)
Foto 2 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (3)
Foto 3 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (4)
Foto 4 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (5)
Foto 5 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (6)
Foto 6 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (7)
Foto 7 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (8)
Foto 8 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (9)
Foto 9 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (10)
Foto 10 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (11)
Foto 11 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (12)
Foto 12 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (13)
Foto 13 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (14)
Foto 14 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (15)
Foto 15 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (16)
Foto 16 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (17)
Foto 17 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (19)
Foto 18 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (20)
Foto 19 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (21)
Foto 20 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (22)
Foto 21 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (23)
Foto 22 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (24)
Foto 23 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (25)
Foto 24 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (26)
Foto 25 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (27)
Foto 26 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (28)
Foto 27 di 28
edonè fotografo devid rotasperti (29)
Foto 28 di 28
Seguici sui nostri canali