Fotogallery

La funicolare in poche righe e sedici immagini

La funicolare in poche righe e sedici immagini
08 Luglio 2014 ore 14:30

La Funicolare di Bergamo. Storico e amato impianto della città, fu progettato alla fine dell’Ottocento dall’emiliano Alessandro Ferretti. Due i binari per la Funicolare di Bergamo Alta, che taglia le mura collegando le due parti della città, e uno solo per quella di San Vigilio, aperto qualche anno dopo. Una ristrutturazione negli anni Venti, poi di nuovo negli anni ’80, e oggi la funicolare può trasportare fino a 50 passeggeri. Il tragitto, che dura 2 minuti e 40 secondi, si arrampica sulle colline per un dislivello medio di una novantina di metri. Con circa 150 corse al giorno per la Funicolare di Bergamo alta e un sessantina per quella di San Vigilio, in un anno vengono percorsi quasi 40mila km. Per un totale di 2.100.000 viaggiatori trasportati.

16 foto Sfoglia la gallery
Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia