Serata solidale

Guardia di Finanza, l’accademia porta Umberto Tozzi sul palco

Guardia di Finanza, l’accademia porta Umberto Tozzi sul palco
Viva Bèrghem 18 Settembre 2018 ore 10:00

Benji & Fede, Alessio Bernabei, Dolcenera, Giusy Ferreri, Anna Tatangelo, Umberto Tozzi, Nina Zilli e il progetto Italia Live Orchestra. Casti di primissimo piano per la seconda edizione del Concerto delle stelle, organizzato dall’Accademia della Guardia di Finanza per la serata di sabato 22 settembre al Creberg Teatro, ore 20.30. Tutti gli artisti si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana insieme alla Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza dirette, alternativamente, dal maestro Bruno Santori e dal maestro (e colonnello) Leonardo Laserra Ingrosso. Condurranno la serata gli speaker di Radio Italia Manola Moslehi e Mauro Marino.

4 foto Sfoglia la gallery

La manifestazione vuole celebrare la nomina ad ufficiale degli allievi del ruolo normale del 116° Corso – comparto ordinario «Dobrej IV» e del 15° Corso – comparto aeronavale «Cigno» e si inserisce nel solco delle iniziative solidali che l'accademia promuove per sostenere, in modo tangibile, le numerose associazioni di volontariato operanti nel territorio bergamasco. L’evento mira infatti a raccogliere fondi a favore di Special Olympics Italia, associazione che favorisce lo svolgimento di un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi e adulti, con disabilità intellettiva. Alle finalità benefiche si potrà contribuire collegandosi al sito www.specialolympics.it.

C'è una corsa. Allo stesso scopo benefico mira anche il trofeo “Bergamo conCorre per la legalità… e per Special Olympics”, manifestazione podistica organizzata con enti, ordini e istituzioni bergamasche, inserita nell’ambito della StraBergamo, in programma la mattina del 23 settembre, consistente in una staffetta di 4 frazioni di 5 km circa ciascuna.

Visite guidate. Nel corso della manifestazione sportiva le porte dell’Accademia della Guardia di Finanza saranno aperte per consentire alla cittadinanza di visitare gli ambienti dell’istituto. In tale occasione saranno allestite mostre con attrezzature sportive, materiale audio-visivo e fotografico a carattere storico, relativo alle varie discipline praticate dagli atleti della Guardia di Finanza, nonché con modelli da collezione di auto del corpo in miniatura. I visitatori potranno inoltre assistere alle dimostrazioni delle unità cinofile, e per i piccoli visitatori sarà organizzato un piacevole intrattenimento.