«Sosterremo gli agricoltori locali»

Healthy, mangiare sano e buono I Carlotti si prendono via Tasso

Healthy, mangiare sano e buono I Carlotti si prendono via Tasso
Viva Bèrghem 30 Marzo 2019 ore 05:30

La gastronomia della famiglia Carlotti, che dal 1986 porta alto il nome della tradizione orobica, è ormai un punto di riferimento ad Azzano. Una passione che da via Foscolo si sta espandendo fino al capoluogo cittadino. Il titolare Fabiano Carlotti, questa volta, ha deciso di investire su Bergamo. La sua nuova avventura culinaria si chiama Healthy, un nuovo punto di ristorazione nel cuore di via Tasso che punta sui cibi leggeri e salutari. Insieme a Fabiano c’è il figlio Massimo, 19 anni, anche lui azzanese. La scorsa estate ha terminato il liceo e subito nella sua mente è balenata l’idea di mettersi in proprio. Così, per la sua prima esperienza lavorativa, ha scelto un ristorantino fuori dal comune, in grado di offrire ai clienti pasti combinati che apportino la giusta proporzione di calorie durante la giornata. Una manna per i numerosi studenti e lavoratori che in pausa pranzo hanno bisogno di un pasto sano ed equilibrato con frutta e verdura di stagione. «L’offerta – spiega Carlotti – include insalatone già pronte oppure con una serie di ingredienti che si possono scegliere al momento per comporre la propria insalata preferita. Oltre alle verdure, ci sono delle vellutate con l’aggiunta di una parte proteica, ad esempio zuppa di zucca con gamberi o di fagioli neri con piovra».

 

[Da sinistra, Massimo e Fabiano Carlotti]

 

Tra i piatti più originali troviamo poi le cosiddette bowl, ovvero ciotole di riso condite con verdure e una proteina; tante le tipologie selezionate, dal riso venere al basmati, classico o selvaggio. «Tutti i pasti – prosegue – potranno essere consumati in loco, abbiamo 45 posti a sedere. Oppure take away. Siamo aperti tutto il giorno. La mattina presto per la colazione serviremo torte fatte da noi, accompagnate da un tè o una tisana calda, una ciotola di yogurt o un estratto di frutta fresca. Presto introdurremo anche le merende pomeridiane. Per l’aperitivo si possono gustare tanti stuzzichini d’impatto accompagnati da un delizioso Mocktail a base di verdura oppure da un bicchiere di vino. Infine, a cena è possibile prenotare l’asporto o la delivery dei nostri piatti». Il menù sarà soggetto alla stagionalità, quindi le proposte della famiglia Carlotti varieranno in base ai prodotti che la natura può offrire: «Crediamo che il cibo che mangiamo, la sua provenienza e il modo di preparazione abbiano un impatto diretto sulla nostra salute e sull’ambiente che ci circonda – conclude Carlotti – . Per questo motivo siamo molto attenti alla selezione delle materie prime e alla loro trasformazione; abbiamo selezionato prodotti provenienti dalla nostra zona che andremo a cucinare in modo semplice e pulito. Healthy è il trait-d’union tra coltivatore e consumatore. La nostra missione è sostenere gli agricoltori locali che coltivano in modo sostenibile e facilitare le persone attente a mangiare in modo sano ed equilibrato quando sono fuori casa».

4 foto Sfoglia la gallery

Il locale è stato inaugurato sabato 23 febbraio e già gli internauti hanno espresso i loro primi apprezzamenti: «Cibo salutare ma allo stesso tempo molto gustoso! Io ho mangiato l’insalata Hummus ed era ottima. Offre anche una grande varietà di tisane perfette da accompagnare a una fetta di torta. Quella di carote è buonissima», commenta un internauta. E ancora: «Questo locale è stato recentemente aperto in via Tasso, con atmosfera accogliente, buone vibrazioni e design minimalista. Il cibo è sano per un prezzo ragionevole. Il caffè è ottimo, senza sapore amarognolo, ma veramente buono con un aroma ricco», scrive un altro cliente. Nel frattempo prosegue l’attività azzanese della “Nuova gastronomia e pasticceria” di via Foscolo, l’azienda, fondata nel 1986 da Fabiano Carlotti (amministratore delegato) e dalla moglie Nadia Perico. Qui è la sorella di Massimo, Carolina Carlotti, a portare avanti la bottega. Ed è sempre lei che, nei ritagli di tempo, veste anche i panni di social media manager aiutando il fratello a gestire la pagina Facebook dedicata a Healthy e i contatti coi clienti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità