Il Miglio di Bergamo Post in centro La città corre con Roma e New York
Bergamo come Roma e New York. Sabato sera la città, per il secondo anno, ospita una manifestazione all’insegna della velocità e della voglia di mettersi alla prova. Dar tutto nel minor tempo possibile lungo 1.609 metri nel cuore del centro: questa la sfida da “Il Miglio di BergamoPost”, organizzata da Italia Runners. Il nostro sito, media partner dell’evento, approfitta dell’occasione per annunciare una grossa novità in arrivo per i lettori della città e dell’hinterland. Perché anche a noi piace metterci alla prova.
Due varianti. La gara si svolge tra le 20 e le 22 di sabato 3 settembre – all’interno della tre giorni di eventi per la quarantesima edizione della StraBergamo - e ha due varianti: quella competitiva, da un miglio (1,6 km) oppure quella da 3 miglia (4,8). Si parte da piazza Matteotti, si percorrono via XX Settembre e un pezzo di via Broseta, si gira a destra in via Sant’Antonino, quindi ancora a destra in via Garibaldi e giù per via Sant’Alessandro. Da cui, passando per via Sant’Orsola si torna alla partenza. Il record da battere, dello scorso anno, è di 4'39".
Programma e informazioni. Ritrovo sabato 3 dalle 18 alle 20 al Miglio Village, sul Sentierone, di fronte al Donizetti. Le iscrizioni si possono effettuare sul sito, oppure nei punti ufficiali d'iscrizione: al Maxicubo di via Grumello 32, oppure durante i primi due giorni della StraBergamo presso il Miglio Village. O ancora, inviando la scheda di iscrizione via fax o via mail agli indirizzi che trovate sulla pagina iscrizioni del sito. Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di entrambe le gare (competitiva e non competitiva). L’iscrizione costa 10 euro e comprende un ricco pacco gara composto da T-Shirt tecnica, pettorale gara, integratori e snack, medaglia di partecipazione, ristoro, pasta party finale.
I premi. Al primo classificato della competitiva 300 euro in buoni spesa spendibili presso tutti i negozi del Centro Commerciale "Le Due Torri" (escluso Esselunga); al secondo 150 euro di buoni e a terzo 50, spendibili nelle stesse modalità. in buoni spesa spendibili presso tutti i negozi del Centro Commerciale "Le Due Torri" (escluso Esselunga). Altrettanti i premi (ma di diversa natura) anche per la corsa non competitiva.
Gli organizzatori. Italia Runners, che ha sede in città (via Finazzi) ha fatto della corsa all’insegna della creatività il suo marchio di fabbrica. Oltre al Miglio organizza StraWoman, Babbo Running, FluoRun e Ultima Corsa dell’Anno. Ha inoltre dato vita, a Milano, a Run For Love, prima social community italiana pensata esclusivamente per correre, conoscersi e soprattutto divertirsi. Si tratta di un network di appassionati sportivi di ogni età e provenienza che possono correre ed allenarsi assieme. Una piazza o un parco per allenarsi facendo crescere l’amore per la corsa: un'ora di allenamento per tenersi in forma, condividere le proprie passioni e divertisi assieme. Il coach Gabriele Barbaro, ex maratoneta azzurro, guida il gruppo con suggerimenti e consigli tecnici.
Perché il miglio. La distanza del miglio, misura anglosassone per eccellenza, è legata a doppio filo con la storia dell’atletica mondiale. Il primo a scendere sotto i 4 minuti nel percorrere i 1.609 metri che lo compongono fu l’inglese Roger Bannister nel 1954. A Roma c’è un Miglio ultracentenario, da piazza del Popolo a piazza Venezia: una gara andata in scena dal 1466 al 1873 e che ha contribuito a dare il nome a tante strade limitrofe all’antica via Lata. Tra queste via del Vantaggio, da dove, con un gesto d’equità del tempo, partivano i meno veloci. La gara, poi, è stata riproposta diverse volte nella capitale e si svolge ancora oggi. C’è anche il miglio che da quarant’anni si corre a New York, sulla Fifth Avenue.
I più veloci. L'attuale record mondiale maschile outdoor sulla distanza del miglio è di 3'43"13, stabilito dal marocchino Hicham El Guerrouj a Roma durante il Golden Gala del 7 luglio 1999. In campo femminile il record, mondiale ed Europeo è detenuto dalla russa Svetlana Masterkova che al Meeting di Zurigo nel 1996 corse in 4'12"56. In Europa il primatista maschile è Steve Cram, britannico che in occasione del Meeting, al Blisset Stadion di Oslo nel 1985, portò l'allora record del mondo a 3'46"32. Gli attuali record italiani sono detenuti da Gennaro Di Napoli con 3'51"96 a San Donato Milanese nel 1992, e da Gabriella Dorio che corse in 4'23"29 a Viareggio nel 1980.