Ilaria Lamera, la giovane alzanese leader del movimento delle tende, riceverà l'Ambrogino d'Oro
«Mi auguro che questo possa essere un nuovo inizio della mia lotta per l'abitare, fino a vedere un reale cambiamento»
Ilaria Lamera, la giovane alzanese che ha dato il là al movimento delle tende per dire basta agli affitti troppo alti, ha vinto l'Ambrogino d'oro. L'alta onorificenza milanese, alla quale era stata candidata sulla spinta del gruppo politico dei Verdi, le verrà consegnata il 7 dicembre. La notizia è arrivata ieri, mercoledì 15 novembre.
«Oggi è successa una cosa incredibile»
La giovane, che ormai per il proprio profilo Instagram ha scelto il nome di "Ilaria la tenda", ha postato sui sociale: «Oggi è successa una cosa incredibile: ho vinto l'attestato di civica benemerenza dell'Ambrogino d'Oro di Milano! Sono infinitamente grata a Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara (entrambi consiglieri comunali a Milano per Europa Verde Sala Sindaco, ndr) per avermi candidata e sostenuta fino alla vittoria. Mi auguro che questo possa essere un nuovo inizio della mia lotta per l'abitare, fino a vedere un reale cambiamento!».
La protesta
La ragazza aveva dormito in tenda in Piazzale Leonardo, davanti al Politecnico, lo scorso inizio maggio per protestare contro gli affitti troppo alti e la mancanza di misure a tutela e in supporto degli studenti. Il suo gesto e la sua protesta sono diventati presto condivisi e imitati da altri studenti, non solo in Piazzale Leo, ma anche in altre università di Milano e di tutta Italia.
Propaganda, propaganda, propaganda.