Tecnologie

Innovazione, non solo per nerd Futuro del digitale al Lazzaretto

Innovazione, non solo per nerd Futuro del digitale al Lazzaretto
06 Settembre 2019 ore 09:45

«Hai scaricato l’aggiornamento?». Il messaggio che appare sullo schermo del computer o dello smartphone ci coglie nel vivo: tutto dev’essere aggiornato, tutto al passo coi tempi (tecnologici). Sulla falsariga di quel messaggio, il Lazzaretto ospita, domani e domenica, una kermesse dedicata a un’innovazione “da scaricare” e portare sempre con sé: Download Innovation. Una due giorni (con anteprima il venerdì sera) sul futuro delle tecnologie digitali, organizzata per il secondo anno consecutivo da Sorint.lab, azienda bergamasca leader nella “Digital Transformation”, in collaborazione con il Comune di Bergamo e Bergamo Smart City.

 

 

Al centro della kermesse 42 sessioni di alto profilo sulle ultime tendenze e tecnologie del mondo digitale; 24 ore no stop di Hackathon (Hacker + Marathon, maratona destinata a informatici e dedicata alla collaborazione intensiva su un progetto comune in materia di software) con in palio 5mila euro; 30 ore no stop di Game Jam, la gara per realizzare un videogioco innovativo; un concorso per gli studenti sui temi dell’Information Technology. E poi videogame, realtà virtuale, droni e laboratori per i più piccoli, spettacoli, food truck e concerti. Bergamo, insomma, diventa punto d’incontro non solo per nerd. Professionisti del settore, geek (più modaioli e à la page dei nerd), startupper e creativi possono fare network, sviluppare idee e progetti, individuare nuove soluzioni alle sfide del futuro.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 6 settembre alle 20.30, il concerto di Calabi, il nuovo progetto artistico di Andrea Rota, già voce dei Plastic Made Sofa. A seguire l’instrumental hip hop degli Otu e il sound eletctro-psichedelicodei Sonars. Sabato sera ci sono Emit, Long White Clouds, Pau Amma e Vanarin; domenica 8 Go Kartoon, Christian Frosio, Norsemen e Caryllon…

 

Articolo completo a pagina 245 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 12 settembre. In versione digitale, qui.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia