"Iris Lingerie", il nuovo negozio in Borgo Santa Caterina dell'irrefrenabile Marisa
La titolare della nota azienda di pulizie (Iris Pulizie) ha una nuova attività. Intimo da Francia e Spagna anche per taglie forti
di Marta Belotti
Ha 71 anni e alle spalle una vita lavorativa intensa dalle grandi soddisfazioni, ma ora ha deciso di togliersi uno sfizio. È così che Marisa Remondi, fondatrice e proprietaria con la famiglia dell'impresa Iris Pulizie, da febbraio alza ogni giorno la serranda del suo nuovo negozio in via Borgo Santa Caterina 62. Sul nome è rimasta fedele: si chiama Iris Lingerie.
«Ho capito che era venuto il momento di lasciare che mio figlio, al quale io e mio marito abbiamo passato l'azienda, fosse libero di fare da sé e in totale autonomia. Però non mi andava di restare a casa e così mi sono chiesta: perché non aprire un negozio di intimo? Prima di passare al mondo delle pulizie, infatti, ho avuto un negozio di questo tipo ad Albino. L'ho tenuto per sei anni, da quando mi sono sposata fino ai trenta. Dopo tanto tempo, mi era venuta voglia di riprovare quell'esperienza».
Capi dall'estero e fatti a mano
L'idea di Marisa si è così concretizzata: venticinque metri quadrati di spazio, un camerino e intimo di ogni tipo, colore e taglia in esposizione. I due imperativi sono la qualità e l'originalità. «Ho deciso di puntare su capi stranieri - precisa Marisa -. L'offerta di intimo di marche italiane è già satura a Bergamo. È sufficiente andare in centro per rendersene conto. Per questo, ho deciso di portare brand dalla Francia e dalla Spagna. Questi ultimi sono molto apprezzati e stanno riscuotendo un grande successo, perché disponibili anche per taglie forti e per chi ha seni importanti. L'intimo francese colpisce per la sua bellezza e delicatezza».
«Di italiano invece ho soltanto alcune linee, che però sono molto particolari e non si trovano da altre parti in città. Si tratta di capi realizzati a mano da una signora di Savona, che ha fondato un suo marchio. Sono davvero unici».
Tra colleghi e clienti
Marisa si è già fatta conoscere anche dai commercianti che affacciano sulla sua stessa via, una delle più ricche di attività e di negozi a Bergamo. «La prima settimana, appena arrivata, in tantissimi sono passati a salutarmi - racconta -. Sono rimasta stupita nello scoprire che Borgo Santa Caterina è straordinariamente accogliente: sembra di stare in un piccolo paese di un tempo».
Tanti poi i clienti: «Essendo già conosciuta da molte persone per la mia azienda di pulizie, ho avuto un ottimo riscontro fin da subito con il negozio. Ho sparso la voce, anche perché, essendo una chiacchierona, mi sarebbe stato difficile fare altrimenti. Dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 mi trovate qui, tutti i giorni tranne il lunedì, quando, non riuscendo a stare ferma, passo sempre in azienda a controllare come procedono le cose. Proprio non posso fare a meno del contatto con le persone...».
«Fare quello che piace»
Marisa racconta un episodio divertente, che rende chiara la sua inestinguibile energia: «Mi hanno detto che alla mia età era ora di tirare i remi in barca. La mia risposta è stata che di barca me n'ero comprata una nuova. Questo vuole essere un messaggio a chi ha compiuto settant'anni: non bisogna mai fermarsi e bisogna invece fare quello che piace nella vita, specialmente dopo una certa età».
W le donne!!!