Esperienze di gioco innovative

Chi sono quelli di Bergamo Tornei il cui motto è “divertirsi giocando”

Chi sono quelli di Bergamo Tornei il cui motto è “divertirsi giocando”
13 Aprile 2016 ore 11:45

Bergamo Tornei nasce nel 2010 dall’impegno di Manuel D’Avolio e altri ragazzi di Bergamo e provincia, accomunati dalla passione per il calcio e per il volley. La mission di Bergamo Tornei è quella di organizzare tornei e campionati di calcio a 7 e calcio a 5 nella Bergamasca, cercando di trasformare la “solita partita di calcetto settimanale” in qualcosa di più divertente e diventare l’unica vera alternativa al Csi. Ma non solo: Bergamo Tornei è anche volley, con il circuito www.torneibeachvolley.it a cui sono affiliate 16 province per sfidarsi in una finale nazionale in programma a luglio. Sono moltissimi i tornei di pallavolo organizzati nella Bergamasca. Tornei notturni, diurni, tornei serali e il torneo per eccellenza, che nel giro di pochi anni è diventato un punto di riferimento per tanti appassionati: il Volleythlon, in programma anche quest’anno a giugno (al via l’11) e dove tutte le squadre si sfideranno in una sorta di triathlon su tre diversi campi, ovvero beach, green e indoor.

La filosofia di questa associazione è molto semplice: divertirsi giocando. Ed è per questo che svariati tornei estivi e centri sportivi si stanno rivolgendo a Bergamo Tornei per organizzare eventi. È infatti possibile collaborare attraverso l’organizzazione di tornei: l’associazione fornisce direttamente l’assicurazione e gli arbitri, giovani e preparatissimi, tutti provenienti dalla Figc. Il filo diretto che lega Bergamo Tornei e Circuito 24h permette inoltre agli atleti amatoriali del nostro territorio di vivere esperienze coinvolgenti con persone di tutta Italia, misurandosi con diverse realtà locali e formule di gioco assolutamente innovative.

 

calcio-a-5_pallone

 

Cosa fa Bergamo Tornei. L’associazione è affiliata ad ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e ufficialmente riconosciuta dal CONI. L’attività si sviluppa in molteplici attività sportive tra le quali:

– campionati invernali di calcio a 5 e calcio a 7;

– tornei estivi di calcio e beach volley;

– tornei e camp estivi dedicati ai bambini;

– corsi.

Campionati invernali di calcio a 5 e calcio a 7. I campionati invernali hanno inizio durante il mese di ottobre per terminare nell’aprile successivo. Durante questo periodo, le squadre in gioco si sfidano dando vita ad un girone all’italiana che vede tutti i team affrontarsi due volte per un totale di 18 partite per squadra e 90 match complessivi. Al termine dei gironi si dividono i playoff in due sottotornei denominati “Champions League” ed “Europa League”, per dare a tutti la possibilità di vincere dei premi. Questa formula vale sia per il calcio a 5 che per il calcio a 7. La squadra che si laurea Campione di Bergamo partecipa poi alla Finale Nazionale.

Tornei estivi. I tornei estivi di Bergamo Tornei, a loro volta, si suddividono in altre due categorie, questa volta in base alla loro durata:

– i tornei serali, che sono strutturati in due fasi: la prima a gironi e la seconda ad eliminazione diretta. Generalmente hanno durata che varia dal mese al mese e mezzo e durante la competizione le squadre arrivano a disputare un massimo di 6 o 7 partite ciascuna.

– Le 12 o 24 ore. In questa particolare formula si svolge prima una fase a gironi, a cui segue una seconda fase ad eliminazione diretta, con partite che stabiliscono le squadre che proseguiranno il torneo fino alla sfida finale. Al grande valore sportivo delle 12h e 24h, si affianca il valore umano che si origina dalla convivenza di 700/1.000 persone che per un giorno invadono il centro sportivo scelto, con l’opportunità di passare molto tempo insieme a compagni, avversari e appassionati, per alternare alla tensione e alla concentrazione della gara momenti di svago, divertimento e condivisione.

 

GetImage

 

Premi. Tutti i tornei mettono in palio premi, con la certezza di accontentare tutti gli utenti e di garantire la massima qualità ai vincitori che ne usufruiranno. Le squadre vincitrici ottengono il pass per le Finali Nazionali del Circuito, con inclusa la notte in albergo pagata a tutti i membri della squadra. Ma non solo: altri premi possono prevedere un viaggio in una capitale europea o, ancora, una scorta di birra. Tutte le informazioni al riguardo le potete trovare QUI.

Progresso e sviluppo. Durante ogni manifestazione, Bergamo Tornei si impegna a sottoporre a tutti i partecipanti dei questionari di “costumer satisfaction”, i quali, una volta analizzati, permettono all’associazione di capire quali siano i punti maggiormente apprezzati dall’utenza e quali, invece, gli aspetti da modificare e/o migliorare.

Social network. Bergamo Tornei è molto attiva sui social, sia attraverso le pagine dedicate su Facebook, Twitter e Instagram che attraverso eventi specifici. Un altro aspetto fondamentale della comunicazione è il blog di Bergamo Tornei dove vengono pubblicati articoli molto seguiti da tutti gli iscritti e che raccontano dello svolgimento dei campionati serali e degli eventi in programma o conclusi.

Per scoprire quali sono i prossimi appuntamenti in programma, leggete QUI. Altrimenti, per informazioni più dettagliate, potete contattare Manuel al numero 393-7087885 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bergamotornei.it.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia