Viva Bèrghem
L'articolo tradotto dal Jyllands-Posten

La città più bella del Nord Italia? I danesi han decretato: Bergamo

La città più bella del Nord Italia? I danesi han decretato: Bergamo
Viva Bèrghem 03 Agosto 2015 ore 08:30

Finire in testa alle classifiche fa sempre piacere. Quando poi sono stilate da giornali e siti esteri ancora meglio, perché i turisti amano informarsi prima di mettersi in viaggio. E vedere Bergamo lassù, posizionata in alto fra le città italiane da visitare dal giornale più autorevole della Danimarca, è sicuramente motivo di vanto. Il quotidiano si chiama Jyllands-Posten (una sorta di Corriere della Sera del Paese scandinavo) e l'articolo propone una chiave di lettura originale, muovendo dal presupposto che molti danesi hanno già visitato l'Italia. Roma, Milano, Venezia, Napoli e Firenze sono le destinazioni preferite, ma - si chiede il giornale danese - «con questo pensate di aver sperimentato la vera Italia?». La risposta gioca tutta a nostro favore, e più o meno dice così: se davvero volete conoscere il Bel Paese dovete andare a vedere le piccole città del Nord, che sono autentici tesori culturali e culinari. Segue la classifica, tradotta fedelmente dalla pagina del quotidiano danese.

 

5) Parma - Il piacere del palato

Ci sono tante città italiane con fantastiche esperienze culinarie: Parma è senz'altro tra l'elite. Gli alimenti più famosi della città sono il prosciutto e il parmigiano. Oltre a un'ampia scelta di ottimi ristoranti con specialità locali, Parma offre anche interessanti occasioni storiche e culturali.

 

4) Mantova - La città ricca

Mantova è in assoluto uno dei posti più belli del Nord Italia. La città storica è stata per molti anni il quartiere generale della dinastia dei Gonzaga, che ha fatto di Mantova uno dei più bei centri artistici, culturali e musicali d'Italia. Grazie all'imponente architettura rinascimentale, la città è diventata patrimonio Unesco.

 

3) Cremona - Per chi ama la musica

Cremona è conosciuta per la sua lunga storia musicale e soprattutto per la produzione di violini di qualità. Se sei amante della musica, è d'obbligo la visita al museo del violino, dove sono conservati inestimabili Stradivari. Cremona ha anche uno dei campanili più alti d'Europa con una vista fantastica sulla città e i suoi dintorni.

 

2) Trieste - Dove si incontrano le culture

Città portuale, si trova nell'Italia Nord-orientale, vicino al confine con la Slovenia. A causa della sua posizione, nell'arco degli anni Trieste ha subito le influenze di varie culture: latina, slava e germanica. Inoltre, è stato uno dei porti più importanti d'Europa. Fate un giro in questa incantevole città e vivete i contrasti di Trieste tra case medioevali e baite austriache. Non perdete Piazza unità d'Italia, la più grande d'Europa con vista sul porto.

 

1) Bergamo - Ai piedi della montagna

Bergamo è a soli 40 chilometri da Milano ed è divisa in due parti: Bergamo Alta e Bergamo Bassa. La parte settentrionale della città, Alta, è posizionata ai piedi delle Alpi ed è la zona storica di Bergamo. Piazza Vecchia e il Palazzo della Ragione, centro dell'amministrazione cittadina dal 1200, sono entrambi molto belli e senza dubbio valgono una visita. Nella parte bassa e moderna della città sia le belle abitazioni sia lo shopping dominano il quadro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter