Ben 180 metri quadri

La nobiltà del Villino Moroni, gioiello (lì c’è un appartamento in vendita)

La nobiltà del Villino Moroni, gioiello (lì c’è un appartamento in vendita)
05 Novembre 2018 ore 06:00

In queste giornate di metà autunno, uno dei momenti più belli da regalarsi (pioggia permettendo) è godersi lo spettacolo del tramonto sulle Mura. Poco prima dell’imbrunire, incamminarsi verso questa terrazza sul mondo per osservare la meraviglia del sole che bacia la linea dell’orizzonte è una piccola bolla di bellezza che ci possiamo concedere. Soprattutto perché, al di là dell’estetica del momento, è un auto-regalo che ci permette di osservare angoli di Bergamo che hanno pochi eguali. Si possono scegliere le scalette, un evergreen faticoso ma decisamente romantico, oppure la funicolare, con il suo fascino vintage. Una salita più dolce, ma certo non meno seducente, prevede invece di incamminarsi lungo viale Vittorio Emanuele.

 

 

La strada si inerpica morbida in direzione di Porta Sant’Agostino, disegnando un percorso lungo il quale, lentamente, si iniziano a scorgere scorci niente male. Ma se lo spettacolo puramente panoramico lo si ha soltanto una volta raggiunte le Mura, qui è quello architettonico a conquistare gli occhi. La parte alta del viale, infatti, è un susseguirsi di palazzi antichi e ville che, negli anni, non hanno perso la loro anima. La bellissima Casa Stampa, nei pressi dell’incrocio con via Pelabrocco, ma anche Villa Rini, situata sotto al bastione di Sant’Andrea, e Villa Leidi di Muzio, al civico 78. L’edificio che meglio rappresenta questo spirito antico, però, è probabilmente il Villino Moroni, al civico 65. Ed è proprio in questo palazzo di fine Ottocento che, all’ultimo piano, è in vendita un bellissimo appartamento di ben 180 metri quadri (più altri venti mq di terrazza “a pozzo”). Se ne occupa lo Studio Immobiliare Valle e, nel caso in cui foste interessati, si possono avere informazioni telefonando allo 035231588 o visionando QUESTO LINK. Il prezzo non è certo dei più accessibili: novecentomila euro tondi tondi. Una cifra, però, in linea con la bellezza di questo gioiello.

8 foto Sfoglia la gallery

Come detto, stiamo parlando di un’abitazione situata nel piano più alto del Villino Moroni, palazzina in perfetto stile Liberty inserita in uno dei contesti storici di maggior pregio di Bergamo, immersa in uno splendido parco ai piedi di Città Alta. L’ampio soggiorno ha accesso alla terrazza e “affianca” una cucina semi-separata. Oltre all’ampia camera padronale, ci sono altre due camere da letto e due bagni. Le finiture sono di alta qualità, con pavimenti in parquet e marmo e delle stupendi travi di legno che accompagnano tutti i “sali e scendi” del soffitto in ogni stanza, regalando unicità all’intero appartamento. Nonostante sia inserita in un contesto storico, l’abitazione presenta riscaldamento a pavimento, è dotata di antifurto ed è predisposta per l’aria condizionata. Inoltre, è possibile accedervi sia attraverso la bellissima scalinata di forma ovale…

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 9 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 8 novembre. In versione digitale, qui.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve