eccellenze

La raccolta fondi per Giorgia Rota di Almenno, selezionata per un programma della Nasa

La 24enne laureanda in Ingegneria Spaziale è stata scelta tra cento studenti di tutto il mondo e chiede un aiuto per coprire le spese

La raccolta fondi per Giorgia Rota di Almenno, selezionata per un programma della Nasa
Pubblicato:
Aggiornato:

«Da quando ero bambina, la mia passione per lo spazio è stata alimentata dal fascino del cielo notturno». E da allora Giorgia Rota, 24enne di Almenno San Bartolomeo, non ha più staccato gli occhi dallo spazio. La giovane si è laureata in triennale in Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano e sempre lì sta per concludere anche la magistrale in Ingegneria spaziale.

Non solo, Giorgia è anche uno dei cento talenti da tutto il mondo che ha vinto una borsa di studio di dodicimila euro fornita dall'Esa (Agenzia Spaziale Europea) per partecipare allo Space Studies Program (Ssp) offerto dall'International Space University che si terrà quest'anno al Nasa Johnson Space Center di Houston, in Texas, e alla Rice University dal 8 giugno al 3 agosto.

La raccolta fondi

Tuttavia, la borsa di studio arriva a coprire solo una parte delle tante spese necessarie per partecipare all'esperienza, che ammontano complessivamente a ventimila euro. E così, la giovane ha deciso di lanciare una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, sottolineando che le servivano altri ottomila euro entro il 31 marzo, o meglio, settemila, dato che di questi ne ha già versati mille attingendo dai suoi risparmi. Alla fine, la giovane è riuscita a raccogliere 5.482 euro.

Lunedì, il 1° aprile, ha quindi scritto: «Ho effettuato l'ultimo versamento per coprire le spese di iscrizione a Ssp, grazie anche al sostegno ricevuto tramite questa raccolta fondi che resterà aperta in quanto per poter effettivamente partire ci sono altre spese che dovrò sostenere (volo, assicurazione sanitaria, visto, spese quotidiane) e una parte sostanziale dei miei risparmi è stata usata per coprire quest'ultimo pagamento».

Ricorda: «Questo programma rappresenta per me un’opportunità unica per realizzare il mio sogno. Per questo chiedo umilmente un aiuto ad amici, conoscenti e alla comunità per poter realizzare quello che non è solo un sogno, ma anche un’esperienza che mi cambierà la vita».

Commenti
DENIS

COMPLIMENTI GIORGIA

Barbara

Sono felicissima per lei e se chiede aiuto a chi può darlo … perché no? E’ un talento da aiutare! Che ne sapete perché è arrivata a chiedere supporto economico? Non credo sia. Piacevole per lei questo! Aiutiamola, e’ una giovane promettente e va aiutata. I giovani tutti vanno supportati. Non è che siete invidiosi? Spero di no! Auguri alla giovane e….. ricordati che sei italiana (anche se fra gli italiani -ogni tanto- trovi persone come queste)

Laura

Complimenti a Giorgia, ma non comprendo questa raccolta fondi richiesti a sconosciuti se non si hanno problemi di salute e ingenti spese per affrontarli. Per questo viaggio può chiedere ai genitori o a parenti stretti che dovrebbero essere felici di aiutare una figlia o una nipote così promettente, oppure un prestito in banca, come fa chiunque per realizzare un proprio sogno/ desiderio...se tutti facessero come lei chiedendo soldi in regalo ...c'è gente che sta male e ha la dignità di non chieder nulla...

Livio

Penso che un prestito da parenti o amici era cosa migliore oppure un prestito se non in banca almeno dal proprio comune x aiutare un proprio cittadino ( restituibili)

Francesca longhi

Bravissima!

Seguici sui nostri canali