A In DispArte

Sanremo è sbarcato a Bergamo Le foto dei giovani talenti in gara

Sanremo è sbarcato a Bergamo Le foto dei giovani talenti in gara
Viva Bèrghem 04 Ottobre 2017 ore 05:30
Foto di Mario Rota

 

Il palco dell’Ariston di Sanremo ha un fascino intramontabile. Anche dopo 68 anni dalla prima edizione, i giovani che aspirano a una carriera nella musica sognano di cantarci, davanti a milioni di spettatori in televisione, accompagnati dalle note dell’Orchestra Sinfonica.

Cos'è SanremoLab. Dal 2004, in particolare, esiste un concorso che porta due esordienti al Festival. Prima con il nome di SanremoLab, poi dal 2011 di Area Sanremo, il contest offre ai vincitori delle fasi di selezione l’opportunità di gareggiare nella categoria Giovani. Quest’anno per la prima volta le selezioni sono itineranti: 116 tappe lungo tutto lo Stivale per consentire ai cantanti che vogliono misurarsi con la gara canora più importante d’Italia di dimostrare il loro talento.

 

 

La serata a In dispArte. Anche a Bergamo si è svolta una delle serate di ammissione: 15 tra solisti e gruppi si sono esibiti davanti alla commissione di valutazione e al pubblico del locale culturale In dispArte. Due band, una formazione femminile a quattro voci e 12 solisti, provenienti non solo da Bergamo e provincia, ma anche da Milano, Brescia, Pordenone, Torino, Monza e Bolzano, tutti tra i 16 e i 35 anni, si sono alternati sul palco presentati da Teo Mangione nell’evento live organizzato da Team Italia.

Tra loro anche 5 giovani bergamaschi, che ci raccontano le loro aspirazioni e i loro influenze musicali nel numero in edicola il prossimo venerdì: Lorenzo Valenti che ha cantato Guardastelle di Bungaro, Simona Marcelli ha portato Put a spell on you di Nina Simone, Valentina Moro Meraviglioso amore mio di Arisa, Damiano Dentella Pugni chiusi de I Ribelli, Andrea Legramandi e Michael Brembilla dei Side74 hanno presentato un loro brano inedito Il Silenzio.

20 foto Sfoglia la gallery

A decretare se i concorrenti fossero idonei ad accedere alle fasi successive una giuria di illustri professionisti del mondo della musica e della televisione, capitanati dalla soprano Silvia Lorenzi presidente di giuria, la vocal coach Dariana Koumanova in qualità di referente regionale di Area Sanremo Tour, l’attrice del Teatro Tascabile di Bergamo Caterina Scotti, i pianisti e compositori Corrado Rossi e Fabio Alberti, la cantante e docente del conservatorio Donizetti di Bergamo Gabriella Mazza, il produttore musicale Richard Milella, l’agente di Miss Italia Alessandra Riva e l’opinionista di X-Factor Roberto Conte.

Le prossime tappe. La serata di esibizioni si è conclusa con una promozione corale di tutti i partecipanti, che passano ora alla fase eliminatoria regionale: il 6 ottobre all’hotel For You di Cernusco e il 7 all’auditorium Gaber di Milano. Se convinceranno anche la giuria nella prossima esibizione avranno l’opportunità di partecipare a novembre al Campus di Area Sanremo, una tre giorni di stage e formazione presso il Palafiori di Sanremo. Gli aspiranti cantanti incontreranno discografici, arrangiatori, direttori d'orchestra, importanti artisti della scena musicale italiana, con cui potranno interagire e lavorare a stretto contatto in masterclass e laboratori, chiedendo consigli, punti di vista ed esperienze passate, affrontando lezioni riguardanti la figura del cantante, inteso sia come autore che come interprete, e di tutto quello che gli ruota intorno.

4 foto Sfoglia la gallery

Tra i docenti delle passate edizioni Niccolò Agliardi, Amara, Lorenzo Fragola, Ermal Meta, Francesca Michielin, Peppe Vessicchio. Al percorso formativo seguiranno le finali davanti alla Commissione di Valutazione, composta dal direttore artistico di Area Sanremo Stefano Senardi, dal giornalista e presidente della giuria del Contest Massimo Cotto, dal presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Mauizio Caridi e dal direttore artistico di Radio Italia Antonio Vandoni. Da qui usciranno i nomi degli otto vincitori che si esibiranno davanti alla commissione della Rai che sceglierà i due nomi per il prossimo Festival di Sanremo.