Una filosofia responsabile ed ecosostenibile

L'azienda che vola col latte d'asina (chiedere di Francantonio e Nadia)

L'azienda che vola col latte d'asina (chiedere di Francantonio e Nadia)
Viva Bèrghem 04 Giugno 2015 ore 07:30

Una realtà che si materializza un passo alla volta, un puzzle che all’inizio si compone più per necessità che per effettivo piacere ma che, piano piano, prende forma. La lungimiranza e la passione di Francantonio Belotti e di sua moglie Nadia Cavagna stanno ora regalando i risultati sperati. La loro avventura iniziò con un paio di asinelle nel 2010. L’intento era soltanto quello di “ripulire” i pascoli di proprietà, ma ci fu un fatto che fece loro capire qual era la strada da seguire: il figlio, afflitto da problemi di salute, traeva grandi benefici dalle qualità del latte delle due asinelle “spazzine”. Perché, allora, non permettere anche ad altri di godere di questo ricchissimo patrimonio nutrizionale? L’amore per la natura e per la Val Brembana hanno chiuso il cerchio. Fu così che nacque l’azienda agricola Mondo Asino.

 

ASINE

 

Mondo Asino è la realtà a cui hanno dato vita Francantonio Belotti, originario di Camerata Cornello e operaio nella quotidianità, la moglie Nadia Cavagna, che nutre le asinelle, e i due figli, che partecipano alle attività legate alla cura e valorizzazione degli animali, del territorio e dei prodotti derivanti dall'allevamento. Il nucleo principale dell'azienda agricola è situato nel comune di Olmo al Brembo, lungo la strada che conduce al paesino di Cassiglio, ad una cinquantina di chilometri da Bergamo. Qui ci sono la stalla, il fienile, la zona di mungitura collegata all’area di imbottigliamento e di stoccaggio del prezioso latte e un piccolo spaccio dove vengono venduti i prodotti a cui danno vita.

 

 

In realtà, però, Mondo Asino “vive” anche nel Comune di Camerata di Cornello e nella frazione di San Pietro di San Giovanni Bianco grazie ai pascoli lì presenti, estremamente importanti per consentire agli asini di nutrirsi in modo sano e genuino con le fresche erbe e i fiori delle alture brembane. È in questa attenta scelta dei pascoli che si nasconde uno dei segreti di questo latte di altissima qualità. La famiglia Belotti ha poi deciso, sin dagli inizi, di collaborare con molteplici realtà locali. Tra queste collaborazioni, la più importante è sicuramente quella instaurata con Guido Mastropietro, gestore dell’azienda agricola La Beccaccia di Dossena, che segue con passione e minuziosa attenzione i parti e le nascite delle puledre oltre alla realizzazione di prodotti di nicchia.

4 foto Sfoglia la gallery

Tutta la realtà di Mondo Asino ruota attorno alle asinelle e a una attenta cura delle stesse: pascolano liberamente nel territorio dell'Alta Val Brembana e la mungitura non è quotidiana, ma viene svolta solo in base alle necessità. La loro è una produzione di sussistenza, non intensiva, alla cui base c’è una filosofia responsabile ed ecosostenibile. Da quattro asine si ottiene circa 1 litro di latte, cioè una bassissima quantità di questo alimento che è un vero e proprio concentrato di benessere e di proprietà utili per la salute dell'uomo. Il latte d'asina è chimicamente il più simile a quello materno e dunque un valido alleato per l'alimentazione dei neonati, in grado di sostituire totalmente quello di vacca, che spesso è causa di allergie o intolleranze alimentari. È molto nutriente in quanto ricchissimo di lattosio e altamente digeribile poiché povero di lipidi.

8 foto Sfoglia la gallery

Fermarsi alle qualità nutrizionali di questo latte, però, sarebbe riduttivo: fin dall'antico Egitto erano note le sue proprietà benefiche e cosmetiche, tanto che la regina Cleopatra si narra fosse solita immergersi in vasche di latte d'asina per conservare bianca, liscia e splendente la propria pelle. In ambito medico, invece, veniva utilizzato per combattere l’effetto dei veleni, ma anche febbri, ulcere, piaghe e ferite. Ripercorrendo gli antichi fasti di questo alimento nella nostra storia, Mondo Asino trasforma il latte in svariati prodotti che si possono acquistare nello spaccio di Olmo al Brembo: creme corpo, creme viso, creme riparatrici, creme antirughe e creme da bagno. I più golosi, invece, non possono perdersi il latte crudo e pastorizzato, ma anche i gelati, gli yogurt, le formaggelle miste di latte di capra e di asino e persino degli ottimi biscotti.

 

PRODOTTI1

 

Non solo un’azienda agricola quindi. Mondo Asino è un’insolita e affascinante realtà, dove l’amore e la passione per la natura si uniscono alla storia e all’attenzione per un’alimentazione sana e salutare. A Olmo al Brembo, inoltre, la famiglia Belotti realizza moltissime attività per far conoscere ai visitatori come funziona questo particolare e affascinante mondo. Tra visite guidate per adulti e attività ludiche per i più piccoli, la cortesia e la passione di Francantonio e la sua famiglia coinvolgono tutti, con l’unico obiettivo di far conoscere una dimensione del nostro territorio ancora poco conosciuta e apprezzata. Tutto questo è Mondo Asino, molto più di una semplice azienda.