Vanti locali

L’eccellenza del lino bergamasco protagonista all’incoronazione di Re Carlo III a Londra

I prodotti dell’antica filatura di Villa d’Almè alla base del tessuto del paravento utilizzato per la cerimonia

L’eccellenza del lino bergamasco protagonista all’incoronazione di Re Carlo III a Londra
Pubblicato:
Aggiornato:

La tradizione liniera italiana incontra la tradizione reale inglese. I filati di lino “Smeraldo e Brillante”, tra i prodotti classici di Linificio e Canapificio Nazionale di Villa d’Almè, sono stati scelti dalla John Spencer (Textile) Ltd. per realizzare il tessuto del paravento – “Anointing Screen” - utilizzato per l’incoronazione di Re Carlo III.

Il paravento è l’elemento che cela agli occhi del mondo il momento più sacro della cerimonia, l’unzione, quando il decano di Westminster versa l’olio sacro dall’ampolla al cucchiaio con il quale l’arcivescovo di Canterbury unge mani, petto e testa del sovrano, istante considerato storicamente il momento in cui Dio e il re si congiungono. L’Anointing Screen, donato a Carlo III dalle corporazioni commerciali antiche e moderne di Londra, ha tre lati: su quello centrale presenta un albero con 56 foglie, una per ogni membro del Commonwealth, con la cifra del re posizionata alla base, mentre il design dei due minori si ispira al pavimento dell’Abbazia di Westminster.

Una storia lunga 150 anni, l’innovazione e la qualità sono gli elementi in comune che hanno fatto sì che la John Spencer (Textile) Ltd. e il Linificio e Canapificio Nazionale si incontrassero per un progetto così importante. Al contempo la sostenibilità dei filati di Linificio soddisfa le richieste ecologiche del nuovo re.

Il Linificio e Canapificio Nazionale è l’antica filatura di Villa d’Almè che dal 1873 produce la più ampia gamma di filati sostenibili di alta qualità di lino e canapa, apprezzati dalle tessiture di tutto il mondo.

P1100660
Foto 1 di 4
P1100658
Foto 2 di 4
P1100614
Foto 3 di 4
P1100600
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali