«Un uomo con un piano romantico»

L'elogio alla Dea e a Gasperini firmato addirittura dal Guardian

L'elogio alla Dea e a Gasperini firmato addirittura dal Guardian
Pubblicato:
Aggiornato:

Che l'Atalanta stia facendo qualcosa di incredibile è sotto gli occhi di tutti. A Bergamo l'entusiasmo è alle stelle. Peccato che i media sportivi italiani fatichino ancora a dare ampio spazio alla vera sorpresa (almeno per ora) della Serie A 2016/2017. Per fortuna, però, il mondo non si ferma ai piedi delle Alpi. Se in Italia sono sempre le solite squadre a conquistarsi la prima pagina, la Dea si è presa addirittura il Guardian. Sul sito di uno dei più rinomati quotidiani anglosassoni, infatti, è l'Atalanta a prendersi la copertina del consueto punto sul campionato nostrano. Non la Juventus, non la Roma, e nemmeno il bel Milan di Montella: l'Atalanta dei sogni di mister Gasperini.

 

18-3-768x512-1

 

In un lungo e approfondito articolo, il Guardian racconta questi primi due mesi e mezzo di Serie A a tinte nerazzurre. Dai singhiozzi delle prime giornate all'esaltazione odierna, frutto di ben sei vittorie nelle ultime sette partite. Al centro del racconto, naturalmente, c'è colui che viene considerato il principale artefice di questa incredibile cavalcata: il tecnico Gian Piero Gasperini. Il quotidiano d'Oltremanica fa un parallelo tra l'esperienza dell'allenatore di Grugliasco all'Atalanta e quella vissuta cinque anni fa all'Inter (dove fece peggio anche del neo esonerato Frank De Boer). La stessa partenza da dimenticare, le stesse critiche, le stesse difficoltà. Poi, però, il cambio di marcia: dai nerazzurri meneghini fu cacciato, da quelli bergamaschi supportato. La differenza è davanti agli occhi di tutti, come la classifica che vede l'Atalanta al quarto posto, a un solo punto dalla Champions League.

 

9-1024x685

 

Il Guardian sottolinea la diversità di trattamento subita da Gasperini da parte dell'allora presidente dell'Inter, Massimo Moratti, e da quello dell'Atalanta, Antonio Percassi. Il primo preferì ascoltare i giocatori più scontenti e i mugugni del tifo, optando per l'esonero; il secondo, invece, dopo la sconfitta con il Palermo si è presentato a Zingonia e ha detto a chiare lettere a tutto il gruppo che Gasperini era e restava la prima scelta del club. Da lì la rinascita: il lancio di Caldara, Gagliardini e Petagna; le vittorie; il sogno di trasformare l'Atalanta in una sorta di Athletic Bilbao. Passo dopo passo, riga dopo riga, il Guardian ripercorre ogni tappa della breve, ma intensa cavalcata nerazzurra, che speriamo sia soltanto all'inizio.

QUI l'articolo completo del Guardian

 

Seguici sui nostri canali