Movida

Lo sport apre le Notti in Centro E a luglio ci si sposta nei borghi

Lo sport apre le Notti in Centro E a luglio ci si sposta nei borghi
07 Giugno 2019 ore 12:59

Alla gente piace stare all’aperto, d’estate. Sempre che ci sia qualcosa per cui valga la pena farlo. A Bergamo le iniziative a tema di questi anno hanno avuto un successo tale che le Notti in Centro sono diventate una parte immancabile della programmazione sotto le stelle. Il Comune ha lanciato un cartellone costruito in collaborazione con i commercianti del centro, con le loro associazioni di categoria, il Distretto Urbano del Commercio e con il concorso di molte realtà del territorio.

Il via con lo sport. Si comincia sabato 8 giugno con la Notte Bianca dello Sport, appuntamento ormai consolidato, promosso da Pro Loco Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo.

 

 

Donizetti Night. Per il terzo anno consecutivo il centro città sarà palcoscenico a cielo aperto in occasione della quarta edizione della Donizetti Night, in programma la sera del 15 giugno a partire dalle 18.30: concerti e spettacoli invadono Bergamo, da piazzetta Santo Spirito a largo Rezzara, insieme a centinaia di artisti, volontari e professionisti coinvolti per una notte realizzata dalla Fondazione Donizetti in collaborazione con i commercianti del Distretto Urbano del Commercio e le associazioni Ascom e Confesercenti.

 

 

Musica. Il 21 giugno sarà invece la Festa Europea della Musica a invadere il centro città: nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 300 città del Vecchio Continente. Ad animare la città nel segno della musica, in collaborazione anche qui con Pro Loco Bergamo, ci saranno tante postazioni nel centro città, con il coinvolgimento delle scuole di musica, di artisti e giovani band, di cori gospel e parate di strada che intratterranno i bergamaschi fino a sera tarda.

Artisti di strada. Il 29 giugno sarà la volta Buskers’ Night, appuntamento dedicato agli artisti di strada con spettacoli di teatro e parate che saranno il fulcro del quinto appuntamento dell’estate 2019 nel centro città. Anche questa iniziativa è promossa da Pro Loco Bergamo in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Poi i borghi. La pedonalizzazione si sposta nei borghi storici che fanno parte del Distretto Urbano del Commercio. Il 12 luglio musica ed eventi si trasferiranno in Borgo Santa Caterina, mentre il 19 luglio si passerà in Borgo Palazzo per poi chiudere il 5 settembre a Bergamo Alta, per una notte in bianca in concomitanza con l’apertura dell’edizione 2019 de “I Maestri del Paesaggio”.

 

 

Infine rimane aperta la possibilità di organizzare i venerdì del Borgo in Borgo Santa Caterina a settembre: interlocuzioni sono in corso in questi giorni tra il Distretto Urbano del Commercio e l’Associazione dei commercianti del Borgo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia