Avventura di 40 giorni

Maddalena, un chiostro tutto matto Cultura, cibo, drink allo Spazio Mad

Maddalena, un chiostro tutto matto Cultura, cibo, drink allo Spazio Mad
Viva Bèrghem 25 Agosto 2017 ore 07:30

L’estate sta finendo, ma a Bergamo quest’anno finisce in modo un po’ pazzo. In senso buono, s’intende. Nasce Spazio Mad, che significa matto ma anche Maddalena, perché a ospitarlo è il bel chiostro che affianca l’ex chiesa di via Sant’Alessandro (al 39d, con un ingresso anche da via Borfuro 15), costruito nel ‘700 a ridosso dell’antico ex-ospedale del ‘300. Un progetto estivo quando la città riparte, dal 24 agosto al primo ottobre, attivo da giovedì a domenica (ore 18-0.30), organizzato da La Scatola Delle Idee con associazione Zenith. Un nuovo percorso che si allinea a quanto realizzato proprio da La Scatola Delle Idee – a cui si devono il festival della cultura femminile Domina Domna e gli appuntamenti di scambio libri con il progetto Libreria in Scatola - attraverso la programmazione di eventi degli ultimi tre anni: creare spazi temporanei in cui offrire alla città cultura con appuntamenti dedicati alla cinematografia, al teatro e all’arte in generale, ammiccando anche ai palati fini con proposte enogastronomiche di qualità.

8 foto Sfoglia la gallery

Le collaborazioni. Le proiezioni cinematografiche sono suggerite da Lab80 Film. Poi ci sono gli spettacoli teatrali, la musica del Toilet Club di Milano (discoteca eccentrica, anticonformista e gay friendly), gli appuntamenti associativi di Rassegna Orlando (che offre nuovi sguardi sulla realtà contro tutti gli stereotipi di genere) e il Crimsons Vipers Party delle ragazze di Crimsons Vipers Roller Derby Bergamo (programma su www.lascatoladelleidee.it) Visto che con la cultura si mangia eccome, immancabili le proposte della drinkeria e della cucina di FatFat banqueting, il progetto totalmente dedicato al settore food dei ragazzi del gruppo di Nutopia Srl (Edoné Bergamo), reduci del successo dell’estivo Goisis. Le proiezioni e gli spettacoli teatrali avranno inizio alle ore 21, saranno tutti a ingresso libero e a numero chiuso: per informazioni e prenotazioni scrivere a info@lascatoladelleidee.it

Proposta strana e forte. «È uno dei momenti migliori, la fine dell’estate, per aprire uno spazio di questo tipo. Perché gli estivi sono al termine e la gente ricomincia a vivere il centro città  - spiega Lorenzo Nava di La Scatole Delle Idee - . È un progetto che avrà 40 giorni di vita, poi si vedrà se esportarlo: il chiostro, infatti, sarà probabilmente veduto». C’è una trattativa aperta tra Comune, demanio e prefettura: lo vorrebbe il tribunale, in particolare. L’allestimento dello spazio è stato curato da Galleria Ottobarradieci e Bergamo City Kiwi, con opere di un paio di artisti e design di livello. «L’offerta intende intercettare i gusti di un pubblico trasversale – aggiunge Nava -. L’importante è far uscire la gente di casa, stimolando la partecipazione più ampia possibile».

 

Il programma

 

31 agosto – Cinema - FARGO di Joel Coen, Ethan Coen. Il film da cui ha preso vita la serie conosciuta a livello mondiale. Minnesota, inverno del 1987. Jerry Lundegaard è un venditore di Oldsmobile di Minneapolis con il pallino degli affari ma con diversi problemi economici. Per risollevare la sua situazione finanziaria decide di inscenare il rapimento della moglie Jean, da quel momento una serie di eventi faranno precipitare irrimediabilmente la situazione.

O3 settembre - DOMINA DOMNA NIGHT con GIOIA SALVATORI e altre sorprese!

07 settembre – Teatro - ELENA VANNI in BimBumBang! Partendo dai miti del cinema, passando per i giochi fatti da bambini e da una semplice constatazione: bastano un pollice e un indice per dar vita a un oggetto inequivocabile. BANG! Un monologo incrociato. Due punti di vista si raccontano, si corteggiano, si scontrano, sino ad arrivare a…

10 settembre – Cinema - BUTCH CASSIDY di Roger Roy Hill. Un classico della cinematografia inserito tra i cento migliori film della storia del cinema. Wyoming (Usa), fine Ottocento. Butch Cassidy e Sundance Kid, due abili fuorilegge e rapinatori del vecchio West facenti parte della banda del Mucchio Selvaggio, sono dei professionisti negli assalti ai treni ed esperti tiratori, specialmente Kid, il quale viene considerato come uno dei più veloci pistoleri dell’epoca. Una storia leggendaria, magistralmente raccontata e diretta da Roger Roy Hill.

14 settembre – Cinema - TOKYO GODFATHERS di  Satoshi Kon, Shôgo Furuya. Tokyo Godfathers è il terzo film interamente diretto da Kon, ispirato all’opera letteraria di Peter B. Kyne, Three Godfathers (1913), e in particolare a uno dei suoi adattamenti cinematografici, il film In nome di Dio (1948) di John Ford. Un film della miglior tradizione anime giapponese, in cui personaggi e eventi si intrecciano in una serie di avventure che porteranno a un finale inaspettato.

15 settembre – Musica - TOILET DJ-SET selection by Erik Deep Dj Lozelmo

17 settembre - IMMAGINARE ORLANDO con la Compagnia Caliente

21 settembre - LIBRO = LIBRO VI edizione

24 settembre – Cinema - I’M NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck. Un docufilm sulla vita di James Baldwin basato sul manoscritto incompleto e mai pubblicato Remember This House dello stesso Baldwin di cui Raoul Peck acquistò i diritti d’autore. Adatto a un pubblico adulto e ai ragazzi con più di 13 anni.

28 settembre – Teatro - CLAUDIO MORICI in Lui e Leila reading teatrale. Una storia tenera, divertente, romantica, che porta l’irriducibile quanto irresistibile Diego ad inseguire il suo unico grande amore dalle elementari fino alla morte… E oltre! Direttamente dal circuito di Teatro Per Casa, uno spettacolo dedicato alla timidezza.