Magüt Race, vera sfida bergamasca 25 kg di cemento in spalla e correre
Noi bergamaschi ci proviamo anche a staccare la spina (e qualcuno ci riesce pure a quanto pare), ma laurà resta una priorità. E così, anche quando tentiamo di divertirci, lo dobbiamo fare in modo strano, diverso dagli altri, attivo. La dimostrazione è la «corsa più pazza dell'estate», come la definiscono gli organizzatori, che si svolgerà domenica 14 agosto in quel di Songavazzo, più precisamente presso il ristorante La Baitella. 100 metri di percorso con un dislivello di 50 metri, il tutto con in spalla un sacco di cemento da ben 25 chilogrammi: è la Magüt Race. Montagne, fatica, sudore e cemento: c'è forse qualcosa di più bergamasco al mondo?
[La location della corsa: il ristorante La Baitella a Songavazzo]
La corsa è nata dall'idea di un gruppo di amici della Val Seriana, ma all'organizzazione ci ha pensato il team di Fly-Up, società specializzata in eventi sportivi. Al via sono attesi atleti, alpinisti e, naturalmente, muratori valorosi, desiderosi di mostrare al pubblico presente che il lavoro quotidiano in cantiere vale più di cento allenamenti. La Magüt Race sarà patrocinata dal Comune di Songavazzo e supportata dalla Italcementi, azienda leader nel settore del cemento che ha voluto essere al fianco di Fly-Up per un evento che nella sua goliardia celebra la tradizione, il lavoro, l’operosità del popolo della Val Seriana fornendo ai partecipanti i sacchi da 25 kg di cemento i.pro Pavi Forte. All'organizzazione, inoltre, ha partecipato anche la Rovedil 2002 Srl di Rovetta.
[Il due volte campione del Giro d'Italia Paolo Savoldelli parteciperà all'evento]
Fra i tanti partecipanti ce ne sono due, in particolare, che hanno attirato l'attenzione dei media e del pubblico. Due storie che si incrociano: quella di Paolo "falco" Savoldelli, vincitore di 2 Giri d'Italia e ora imprenditore edile, e quella di Mario Poletti, detentore del record di percorrenza sul sentiero delle Orobie che in gioventù è stato per anni "bocia" magüt (l'aiutante dei muratori più esperti) e ora è responsabile running per il marchio Scott e presidente di Fly-Up. Insomma, uno sportivo che è arrivato all'edilizia e un muratore che è arrivato allo sport. Due percorsi di vita opposti, ma con molti elementi comuni, su tutti le origini orobiche doc e il legame con il territorio bergamasco, la sua gente e le sue tradizioni.
[Mario Poletti, presidente della Fly-Up, parteciperà all'evento]
A fare da contorno al divertente (ma faticoso) evento sportivo, una vera e propria festa di paese con musica, pizza e birra. Anche se i veri magüt, forse, avrebbero preferito pà e salàm. Ma si accontenteranno di quel che c'è, ne siamo certi.