Per "mangiafuoco"

Mangiatori di peperoncino in gara E c’è anche il campione del mondo

Mangiatori di peperoncino in gara E c’è anche il campione del mondo
Viva Bèrghem 05 Ottobre 2018 ore 15:22

L’orizzonte di riferimento, per chi si rifà quotidianamente ai modelli di comportamento alternative-pop offerti dai Simpson, è Homer che si copre la bocca di cera per poter assaggiare i peperoncini più piccanti alla fiera di Springville: ingurgitando il pericolosissimo nicaraguese striato del commissario Winchester entra in uno stato psichedelico. Roba da cineteca, per gli appassionati della serie. Niente di tutto ciò accade a Jack Pepper, cioè Giancarlo Gasparotto, campione mondiale dei mangiatori di peperoncino appena entrato nel Guinness dei Primati, ospite della quarta edizione del PiCa festival di Bergamo, in Piazza Mascheroni, Città Alta, da venerdì 5 a domenica 7. L’iniziativa, organizzata dall’associazione di promozione sociale Maite, in collaborazione con Comune di Bergamo e Pikkanapa di Jesi, può contare quest’anno anche con la sinergia con l’Orto Botanico, che prevede incontri e attività a tema, e la collaborazione degli esercenti cittadini, che allestiranno i loro locali e offriranno piatti o bevande dedicati all’evento. Peperoncino ma anche e canapa: essenze naturali che qui dialogano e si incontrano. La coltivazione è raccontata in diversi ambiti e modalità, dallo sviluppo economico al recupero e salvaguardia della tradizione, dalla promozione del benessere alla buona gastronomia, dal senso di condivisione comunitaria fino alla promozione turistica.

4 foto Sfoglia la gallery

Tanti gli espositori che parteciperanno: dai prodotti in canapa di Frascarelli Bag, ai peperoncini di Impizzicando, dalla birra artigianale alla canapa orobica dell’Agribirrificio Sguaraunda in collaborazione con il Giardino dei Semplici, alla cucina ultrapiccante di Mexico nel Cuore. Oltre a loro, Pikkanapa da Jesi, la società agricola Weedaloca, Ton Gruppe, azienda di costruzioni specializzata in bioedilizia, gli Hemp Shop We like Weed, The Dispensary, Il Canapaio, Feel Good, Soul Flower e Bad But, Fonsdituri con i suoi prodotti tipici pugliesi e Le Bigocce con vari prodotti naturali.

Il programma. Nel programma di eventi, segnaliamo, venerdì 5 alle 18, in Sala Viscontea, l’incontro «La multifunzionalità della canapa nel settore edilizio». A seguire sarà possibile partecipare al laboratorio «Calcola la tua impronta» per verificare l’impatto ambientale del proprio diario alimentare. Per sabato 6, sempre in Sala Viscontea, alle 16 è previsto l’incontro «Peperoncino – Curiosità, domande, assaggi. Un excursus sul mondo del piccante: tipologie, sapori, botanica, qualità e differenti usi», con Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico di Bergamo, Jack Pepper alias Giancarlo Gasparotto, campione mondiale dei mangiatori di peperoncino, e Peppe Udine, esperto conoscitore di quel mondo. Pepper condurrà, sabato alle 18.30, l’immancabile Mangiafuoco, la gara di mangiatori di peperoncino.

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo a pagina 25 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 11 ottobre. In versione digitale, qui.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli