Migliaia di visitatori in Valle Seriana per la diciottesima edizione di Ardesio DiVino
Il maltempo non ha fermato la manifestazione, che ha ospitato degustazioni, concerti, masterclass e tanti appuntamenti dell'enogastronomia
Boom di visitatori nel weekend alla diciottesima edizione della mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino, in scena dal 5 al 7 agosto, che ha portato nel borgo della Valle Seriana migliaia di visitatori nonostante il maltempo. La rassegna è stata organizzata dalla Pro Loco Ardesio, con il sostegno dell'Amministrazione e la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di Cultura del vino all'Università di Parma.
«Siamo molto soddisfatti – ha commentato Giulia Bergamini, vicepresidente della Pro Loco Ardesio –, la qualità dei produttori presenti e dell'evento (ormai noto oltre i confini della nostra provincia e regione) ha portato ad Ardesio migliaia di persone. Un grande lavoro di squadra e per questo ringrazio tutti i ragazzi della Pro Loco e i volontari, ma anche sponsor, amministrazione, i proprietari delle corti, i produttori e tutta la gente di Ardesio. Noi ci abbiamo messo cuore e impegno, ci abbiamo creduto, come anche nei due anni di restrizioni per la pandemia, abbiamo potenziato e allargato l’evento, riportato le cene e nuove proposte per promuovere la cultura del vino».
Ad accompagnare il cuore dell'evento anche un fitto calendario di appuntamenti, alcuni già al completo da giorni: molto gettonata la degustazione di vini e prodotti tipici, messi a disposizione dai 53 vignaioli provenienti da tutta l'Italia e dall'estero e dai quattordici artigiani del gusto presenti alla rassegna. Tra le novità più apprezzate dai visitatori anche il concerto di pianoforte di Andrea Tonoli, lo showcooking con Irene Fossa e la masterclass con Andrea Amadei, sommelier ed enogastronomo. Il tutto accompagnato dai concerti dal vivo proposti in centro.
Infine, per la prima volta dall’istituzione del premio "Degusta e vota", il concorso in cui i visitatori dell’evento possono votare il proprio produttore preferito, a vincere non è stato un viticoltore bensì l’azienda agricola Blue-D di Davide Bosio di Peia, che ad Ardesio DiVino ha presentato il suo idromele.