“Montagna d’Amore”, l'Alta Val Brembana in onda su Focus Tv Mediaset
Storie di montagna e di famiglia che rappresenteranno tutto lo spirito e la passione tipico della gente brembana

Andrà in onda sabato 24 maggio alle 12 su Focus Tv Mediaset (canale 35 del digitale terrestre) la puntata "Montagna d'amore" della trasmissione Melaverde, andata in onda per la prima volta nel 2024 su Canale 5.
Luoghi e protagonisti
Grazie all'originaria proposta di Baldovino Midali, fotografo naturalista di Branzi che ha affiancato la troupe coordinata da Elena Tiraboschi, la trasmissione prenderà le mosse da Carona con il conduttore Michele Venuto.


Qui incontrerà Daiana Bariani, che in Alta Valle Brembana, dopo esperienze di arrampicata, trail running, sci e alpinismo ha scelto di lavorare come accompagnatrice di media montagna. A Branzi toccherà a Roberta Ceruti, che con il compagno Alex Quarteroni ha creato l’agriturismo "Alle Baite", a diretto contatto con la natura e gli animali.
Fra i protagonisti anche Flavio Salvetti, che gestisce l’Orto botanico di Carona e segue l'azienda agricola con essicatoio di erbe alpine e officinali, piccoli frutti. Mattia Monaci e Giulia Cattaneo da giovani gestori presenteranno il Rifugio Longo a 2026 metri, con specialità come le “crespelle al parüch” (lo spinacio selvatico), i tagliolini ai mirtilli e funghi o ancora le torte farcite con ricotta della valle e marmellate locali.


Uno spazio sarà infine dedicato a Beppe Rota di Sovere, videomaker professionista e promotore di eventi, «amante della vita e di tutte le sue bellezze». Vanta una particolare casa museo, con migliaia di maglie originali e autografate di campioni dello sport. Appuntamento dunque sabato 24 maggio alle 12 su Focus Tv Mediaset, canale 35 del digitale terrestre.