Nasce la prima guida turistica dei borghi della Presolana, con tutte le offerte del territorio
Una descrizione con mappa che indica ogni punto d’interesse tra arte e cultura, outdoor e natura, attività con la famiglia e prodotti tipici
Nasce la prima guida turistica dedicata ai borghi italiani della Val Seriana, promossa dai Comuni di Rovetta, Songavazzo e Onore. Frutto del Direttivo Borghi Presolana con il coordinamento di Promoserio, la guida cartacea nasce con l'obiettivo di offrire uno sguardo d’insieme su queste realtà locali e la sua distribuzione è già partita nelle realtà commerciali e comunali del territorio.
Come è fatta la guida
La guida presenta, per ogni Comune, una descrizione dettagliata dei vari luoghi ed è dotata di una mappa che indica, tramite legenda, il territorio complessivo dei Borghi con ogni punto d’interesse, suddiviso per le diverse aree: arte e cultura, outdoor e natura, attività con la famiglia e prodotti tipici.
Per Rovetta e Onore sono, inoltre, stati realizzati anche i nuovi stradari che illustrano la mappa del paese e i servizi (Comune, biblioteca, scuole, farmacia e molto altro) oltre ai punti di interesse artistici, naturalistici e sportivi e i contatti dell’Infopoint Borghi della Presolana, in cui sono disponibili e consultabili entrambi gli stradari. Un Qr code rimanda poi alle sezioni “arte”, “outdoor” e “sport” del sito dei Borghi della Presolana, in cui si possono approfondire i temi trattati.
Il percorso libropedonale a Songavazzo
Molti gli appuntamenti dell'estate 2023, con iniziative in diversi ambiti. Tra questi "Passeggiare, leggere, ammirare", in programma per domenica 27 agosto a Songavazzo. Si tratta di una passeggiata per andare alla scoperta del percorso libropedonale del paese, unico in Italia, e dei luoghi panoramici e punti d’interesse del borgo più piccolo dell’Altopiano, in una chiave totalmente innovativa. Nove le tappe, tutte unite da un filo conduttore: l’amore per la lettura.
L'iscrizione è obbligatoria e la durata è di un'ora e mezza. il ritrovo sarà alle 14.30 presso il parcheggio della Chiesa di San Bartolomeo e, a seguire, avrà luogo l'aperitivo presso Vicolo Cafè di Songavazzo. il costo di partecipazione è di 13 euro a persona e 8 euro per i bambini fino ai 10 anni. Per maggiori informazioni, si può andare al seguente link.
Il tour in e-bike per i borghi
L'altra esperienza è "In e-bike tra campi e sapori", domenica 10 settembre a Rovetta. Un suggestivo tour in e-bike, per scoprire la storia del mais rostrato rosso, attraversando gli scorci più caratteristici dei borghi della Presolana. Questo percorso regala delle vedute uniche, passando dalla Chiesa dei Disciplini di Rovetta all'Ager di Songavazzo, per poi scoprire i parchi di Onore e i campi di San Lorenzo.
Il ritrovo sarà alle ore 14 presso il Parco Comunale Vilafant di Rovetta, con a seguire l'aperitivo presso il Ristorante La Baitella di Songavazzo. Ci sarà la possibilità di noleggio e-bike e il costo di partecipazione è di 22 euro a persona con propria bici e 33 euro con noleggio e-bike. Per bambini fino ai 10 anni il costo è di 10 euro con propria bici e 15 euro con noleggio. per maggiori informazioni, si può andare alla seguente pagina.