Viva Bèrghem
25 giugno, in tutta Italia

Notte romantica nei borghi più belli A lume di candela a Gromo e Lovere

Notte romantica nei borghi più belli A lume di candela a Gromo e Lovere
Viva Bèrghem 25 Giugno 2016 ore 05:00

Non vedete l’ora di ritagliarvi un momento con la vostra dolce metà? Adorate le delicate atmosfere di un tavolino per due, le luci della sera tutt’attorno e stare lì, occhi negli occhi? Allora questa è l’iniziativa che fa per voi. Sabato 25 giugno, 178 tra I Borghi più belli d’Italia organizzano un evento ad altissimo tasso di romanticismo.

Gli eventi e il bacio di mezzanotte. Da Gromo alla Costiera Amalfitana, da Lerici a Locorotondo, gli innamorati passeranno una serata indimenticabile a lume di candela, avvolti in un’aura intima, tra le vie dei centri storici. In programma ci sono mostre, spettacoli e concerti, cene a tema e un minuto di bacio “collettivo” allo scoccare della mezzanotte, accompagnati dal lancio di palloncini.

 

 

Cena a lume di candela e un dolce speciale. In tutti i borghi naturalmente non mancheranno i tavoli apparecchiati per due, per una cena che si concluderà con Pensiero d’amore, un dolce creato appositamente per l’evento dalla pastry chef Porzia Vitali, che sarà proposto in tutti i ristoranti coinvolti nell’iniziativa. E se volete immortalare il vostro amore, condividerlo con il mondo e magari vincerci anche un contest, ricordatevi di usare, su Instagram, l’hashtag #BorgoRomantico2016, e di sbizzarrirvi con le frasi romantiche.

La bellezza dei borghi. Il tutto naturalmente nell’abbraccio dell’inestimabile patrimonio storico, artistico e culturale italiano. Dopo il successo dell’iniziativa in quel di Brisighella (borgo ravennate di 7700 anime), quest’anno il debutto nazionale: «Vogliamo attirare il pubblico nostrano e quello straniero - spiega il Presidente dei Borghi più Belli d’Italia, Fiorello Primi - Per il nostro network questa è un’iniziativa strategica per la promozione turistico-culturale delle bellezze del nostro Paese».

 

Gromo - Mario Rota lovere13

Gromo e Lovere.

 

I borghi che partecipano. La lista completa dei 178 borghi che, in tutta Italia, prenderanno parte all’iniziativa si trova qui. Quelli Lombardi sono: Biennio (Brescia), Monte Isola (Brescia), Tremosine (Brescia), Fortunago (Pavia), Zavattarello (Pavia), Monzambano (Mantova), Sabbioneta (Mantova), Morimondo (Milano), Pandino (Cremona), Scandolara Ravara (Cremona), Soncino (Cremona).

E a Bergamo? Anche gli innamorati bergamaschi hanno i loro due borghi: Gromo e Lovere. Gromo, perla delle Orobie, terra di grandi casate e di storica villeggiatura, accoglierà le coppiette tra i suoi vicoli con stand di prodotti tipici, un aperitivo romantico, una cena a tema e, prima del bacio con palloncini, musica dal vivo a tema Love Songs (qui il programma). Lovere, invece, con il suo nuovissimo lungolago, la sua bella Accademia e la sua splendida chiesa, ha voluto strafare, preparando per i suoi ospiti una serie di eventi (li trovate qui): menu a tema, illuminazione scenografica, concerti di violini, violoncelli, arpe e fisarmoniche, performance teatrali per la strada, apertura straordinaria della Torre Civica e shopping night. Love is in the air!

Seguici sui nostri canali