Orobie Bike, la festa sui pedali buona un po' per tutte le gambe
Grandi discese per professionisti e salite con pedalata assistita per chi professionista non è (e nemmeno tanto allentato).Torna in Valle Brembana, sabato 15 e domenica 16, l’Orobie Bike Fest, appuntamento imperdibile per gli appassionati di biciclette. La terza edizione del festival delle bike ha come obiettivo la promozione del territorio e delle attività presenti che sostengono in prima linea il turismo sui pedali, ma vuole anche avvicinare un numero sempre maggiore di bambini e giovani al mondo dello sport e della bicicletta. Nel corso delle due giornate (15 e 16 luglio, anche se gli appuntamenti principali sono in programma il 16) sono state organizzate escursioni accompagnate sia per ciclisti più allenati che potranno raggiungere i duemila metri del Rifugio Longo a Carona, sia per semplici appassionati che, oltre a testare sentieri più semplici tra Lenna e Roncobello o percorrendo la pista ciclabile che da Zogno porta a Piazza Brembana, potranno noleggiare bici a pedalata assistita. E per gli appassionati di bici da corsa, quest’anno è previsto un percorso che raggiunge i Piani dell’Avaro di Cusio, dove ad accogliere il gruppo saranno i sapori delle Orobie.
L'esposizione. La via centrale di Piazza Brembana ospiterà rivenditori di bici e accessori di tutta la provincia di Bergamo, show di bike trial e monociclo, area test-bike e giochi per tutte le età. Tra i marchi più conosciuti del settore saranno presenti Ktm, Specialized, Bianchi, Limar, Axevo, Cervelo, Lapierre, Cannondale, Santa Cruz, e molte altre ancora.
Il programma di domenica. Ore 8.30, inaugurazione con le autorità a Piazza Brembana. Ore 8.45 apertura area espositiva di via Belotti. Ore 9.00 partenza escursioni bike. Ore 10.45 spettacolo bike trial presso area espositiva. Ore 11.15 spettacolo monociclo presso area espositiva. Ore 15.00 spettacolo bike trial presso area espositiva. Ore 15.45 spettacolo monociclo presso area espositiva. Ore 16.30 gran finale con spettacoli bike trial e monociclo presso area espositiva. Ore 17.30 happy hour presso bar del centro. Programma completo delle escursioni e degli appuntamenti disponibile su www.orobiebikefest.com.