Viva Bèrghem
La community nata nel 2019

OrobieStyle e nuovi orizzonti, in Val Gandino incontro con gli imprenditori

L'appuntamento è in programma giovedì 12 maggio alle 20.30 negli ampi spazi del Minuscoli Store di via Lungo Romna 51/53 a Casnigo

OrobieStyle e nuovi orizzonti, in Val Gandino incontro con gli imprenditori
Viva Bèrghem Val Seriana, 10 Maggio 2022 ore 11:02

Una serata per mettere a confronto idee e sogni legati alla valorizzazione del territorio orobico in chiave turistica e imprenditoriale. Organizzato da Orobiestyle, è in programma giovedì 12 maggio alle 20.30 negli ampi spazi del Minuscoli Store di via Lungo Romna 51/53 a Casnigo (imbocco Val Gandino) un incontro dedicato agli imprenditori. «Èun’occasione unica di confronto - spiegano gli organizzatori – per parlare con gli imprenditori del futuro del turismo nelle valli orobiche».

Orobiestyle è una community che nasce da un sogno condiviso tra un gruppo di imprenditori per promuovere e valorizzare il vasto territorio orobico sotto un unico brand e in forza di una strategia comune e condivisa. «Il progetto - spiega il gruppo di imprenditori guidato dalla presidente Silvia Ferri Minuscoli - si basa sul rispetto della natura, dell’ambiente, della ruralità, dell’architettura, della storia e delle tradizioni per riscoprire il valore dell’ospitalità. L’associazione, consapevole della bellezza, eterogeneità e potenzialità del nostro territorio, coordina, condivide e promuove un progetto socio-economico e turistico per le Orobie, elaborando esperienze e progetti pilota all’insegna dello sviluppo sostenibile».

La community è nata a fine 2019 e ha iniziato a svilupparsi concretamente durante i mesi peggiori della pandemia da Covid. «Abbiamo iniziato a lavorare - aggiungono gli organizzatori, che hanno in Loris Bosio il referente locale - partendo dall’ascolto: attraverso alcuni incontri sul territorio abbiamo recepito l’esigenza di una trasformazione del territorio in chiave turistica; le nostre bellezze naturali e il nostro patrimonio culturale non sono infatti seconde a nessuno e vanno valorizzate. Per Orobiestyle è fondamentale la crescita partecipata del territorio. Per questo motivo stiamo cercando di coinvolgere operatori turistici, amministratori, imprese e privati cittadini che abbiano a cuore il futuro delle Orobie e che possano apportare al progetto risorse umane, sociali, finanziarie, imprenditoriali e produttive».

Il lavoro di squadra è alla base del progetto che verrà presentato nei dettagli, utile a lavorare «al concetto di eccellenza che oggi non è ancora una delle caratteristiche distintive delle nostre valli». Nonostante il complicato periodo, l’associazione è riuscita ad attivare diversi progetti pilota in alcune aree di intervento ritenute strategiche per il rilancio, replicabili nelle diverse valli. Si tratta di “Viebike delle Orobie” (percorsi agro-silvo pastorali dedicati a ebike ed escursionisti), “Malga Amica” (turismo esperienziale presso malghe e alpeggi), “Accoglienza” (per qualificare l’offerta ricettiva), “Scuola” (concreta collaborazione fra scuole, imprese e studenti) e “Testimonial” (coinvolgimento degli sportivi per promuovere il territorio).

Per partecipare all’incontro è prevista iscrizione all’indirizzo mail info@orobiestyle.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter