Piccoli capolavori di zucchero

Passione…Torte in via Pignolo Un dolce mondo color pastello

Passione…Torte in via Pignolo Un dolce mondo color pastello
Viva Bèrghem 23 Ottobre 2014 ore 10:35

passione torte fotografo devid rotasperti (26)

 

Un mondo dolcissimo, dove tutto sa di zucchero. L’ispirazione è nata da una trasmissione televisiva dedicata alle torte e da una ricerca di mercato che dimostrava il crescente interesse della clientela per la professione del cake designer. Un trend in aumento, una via interessante in cui aprire l’attività, ed ecco nascere Passione…Torte, un negozio che oggi incanta con le sue vetrine, dove fanno bella mostra di sé vanitose torte e creazioni in pasta di zucchero.

«Ho voluto creare un punto di riferimento per massaie, appassionati e professionisti – racconta Margherita Sotgia, titolare del negozio in via Pignolo 35/B – offrendo tutto ciò che può appartenere alla decorazione dolciaria. Un mondo fatto di stampini a tema, zucchero glitterato, pasta di ghiaccia…Perché non manchi nulla, ma proprio nulla a chi vuole trasformare una torta in un vero e proprio capolavoro».

12 foto Sfoglia la gallery

D’altronde, per entrare davvero  e capire il mondo di Passione…Torte basta guardarsi intorno. Sugli scaffali del negozio, dipinto con sofisticate tinte neutre, spiccano colorate cupcake a tema fattoria, delicatissime rose in pasta di zucchero, divertenti gallinelle a pois! Dimenticate ciò che è industriale e aprite la mente alla creatività, poiché qui tutto parla di artigianalità, di passione e di ricerca per creare dolci unici, a seconda del tema scelto per la festa. Ecco perché accanto agli stampini per ritagliare biscotti a forma di mostro, letterina, nave o zucca, non mancano accessori quali spatole, mattarelli, formine in silicone per dar spazio alla creatività. «Partendo da una base in pan di spagna – continua la titolare di Passione… Torte  – è necessario stendere uno strato di pasta di zucchero. Questa sarà il punto di avvio per una decorazione su misura, che può rappresentare castelli e principesse, ma anche spaventapasseri, macchinine e orsetti, senza alcun limite alla fantasia!».

8 foto Sfoglia la gallery

Tutto è creato per una realizzazione perfetta anche nei minimi dettagli: basti pensare che esistono gli stampini per disegnare le pietre di un castello fatato, coccinelle, farfalle e apine di zucchero per un prato fiorito. Si può partire da un tema commerciale, oppure da un disegno fatto a mano e poi trasformato in una piccola opere d’arte in pasta di zucchero. Ci sono perline dorate, rosa, azzurre. Decorazioni a forma di occhietti, boccucce, baffoni. E poi ancora, gli aromi alla vaniglia, alla fragola, all’arancia oppure al maraschino, e le scaglie di cioccolato color argento.

E per chi volesse avvicinarsi al mondo delle torte, il negozio ha in calendario dei corsi per adulti e bambini: un corso base di 4 ore per imparare a colorare la pasta di zucchero e ricoprire le torte costa 90 euro, mentre un corso di Modelling – essenziale per chi desidera imparare a modellare personaggi, e a conoscere gli strumenti per la decorazione – ha un costo di 110 euro. Il corso per i bimbi, invece, costa 40 euro e dura anch’esso qualche ora.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità