Naturalmente Made in Italy

Peridea, un'azienda bergamasca che appiccica sui muri la fantasia

Peridea, un'azienda bergamasca che appiccica sui muri la fantasia
Pubblicato:
Aggiornato:

Peridea è un’azienda bergamasca, fondata sul desiderio di dare ai bambini la possibilità di personalizzare il mondo intorno a loro in maniera creativa e semplice. Un progetto ecologico, innovativo, artistico e totalmente Made in Italy. Giacinta Maria Massaro (originaria di Matera), che l’ha creata nel 2008, ha deciso di abbandonare una carriera sicura nel marketing per diventare imprenditrice, seguendo il suo istinto di mamma e credendo davvero nella sua idea.

Peridea_Woodland_WO33.5x33.5_Lifestyle
Foto 1 di 8
WEB_backstage_setPhoto_Hotel Miramare
Foto 2 di 8
WEB_Backstage_setPhoto_hotelMiramare
Foto 3 di 8
WEB_backstage_setPhoto_PolarRoute
Foto 4 di 8
WEB_Giacinta Massaro_at work
Foto 5 di 8
Peridea_PolarRoute_child
Foto 6 di 8
peridea_robotfamily_ambientata
Foto 7 di 8
Peridea_Woodland
Foto 8 di 8

Amore per l’ambiente. Il suo nuovo mestiere è un progetto che non ha precedenti: Peridea è, infatti, la prima azienda italiana e la quinta al mondo a produrre decorazioni adesive in tessuto, utilizzando materiali ecologici e macchinari ad alta tecnologia, ma a basso impatto energetico. Persino il packaging è totalmente riciclabile. Perché Peridea ha a cuore il pianeta e lo trasmette ai piccoli, grandi di domani. L’impegno per la salvaguardia dell’ecosistema sta anche nell’insegnare ai bambini l’arte del riciclare: il prodotto si attacca e stacca diverse volte su diverse superfici senza danneggiarsi né danneggiare. Per dire, una volta che si cambia casa, si parte per le vacanze o semplicemente si diventa grandi, conservando la carta di supporto, si può portare con sé i colorati adesivi o regalarli alla sorellina o all’amichetto di scuola.

Colorati scenari in divenire. Con la “scusa” che sono perfetti attaccastacca, con gli adesivi di Peridea si può continuare a raccontare – per immagini – sempre nuove storie, stravolgendole, costruendo percorsi alternativi e dialogando con gli elementi, creando scenari che mutano a seconda del momento, del tempo, dello stato d’animo del bambino. Così, una bicicletta diventa un dinosauro, un buffo coniglieto, un bambino che corre, o qualsiasi cosa l’immaginazione possa creare. Comunque, una poesia inconsueta da inventare ogni volta sulle pareti.

Peridea SundayMorning_detail
Foto 1 di 8
Peridea_Hotel Miramare_still
Foto 2 di 8
Peridea_HotelMiramare_detail
Foto 3 di 8
Peridea_HotelMiramare_HM14.7x22.5_Ambientata_1
Foto 4 di 8
Peridea_I'm the Princess_high
Foto 5 di 8
Peridea_PolarRoute_PR50x50_Ambientata_1jpg
Foto 6 di 8
Peridea_SundayMorning
Foto 7 di 8
Peridea_SundayMorning_33.5x33.5_lifestyle_to be scaled
Foto 8 di 8

Gli artisti che li creano. Gli sticker sono creati per pacchetti tematici di altissima qualità, così l’azienda di Giacinta diviene un vero e proprio laboratorio di ricerca e creatività, che, grazie al lavoro sinergico di illustratori e graphic designer, stimola l’immaginazione dei bambini, predisponendoli all’arte fin dalla prima infanzia, in modo semplice, interattivo e colorato. Le collezioni, infatti, sono ideate da designer di fama internazionale e si rinnovano ogni stagione. I talentuosi artisti italiani di spessore internazionale che collaborano con Peridea sono i due bergamaschi Mara Cannone e Giordano Poloni, oltre a Luca Boscardin, Gaia Stella, Ilaria Faccioli e Roberto Blefari.

I successi. Nel 2012, Peridea ha ricevuto menzione speciale alla seconda edizione di Who is on Next – Pitti Bimbo 73 e, dopo aver partecipato a numerose fiere di settore come Playtime Paris, debutterà il prossimo gennaio a Maison & Object. Dallo scorso anno l’azienda ha fatto il suo ingresso nel mercato internazionale distribuendo le sue collezioni in Francia, Danimarca, Regno Unito, Arabia Saudita e Giappone. Portando un po’ della creatività bergamasca in giro per il mondo.

Seguici sui nostri canali