Naturalmente Made in Italy

Peridea, un’azienda bergamasca che appiccica sui muri la fantasia

Peridea, un’azienda bergamasca che appiccica sui muri la fantasia
09 Dicembre 2014 ore 13:20

Peridea è un’azienda bergamasca, fondata sul desiderio di dare ai bambini la possibilità di personalizzare il mondo intorno a loro in maniera creativa e semplice. Un progetto ecologico, innovativo, artistico e totalmente Made in Italy. Giacinta Maria Massaro (originaria di Matera), che l’ha creata nel 2008, ha deciso di abbandonare una carriera sicura nel marketing per diventare imprenditrice, seguendo il suo istinto di mamma e credendo davvero nella sua idea.

8 foto Sfoglia la gallery

Amore per l’ambiente. Il suo nuovo mestiere è un progetto che non ha precedenti: Peridea è, infatti, la prima azienda italiana e la quinta al mondo a produrre decorazioni adesive in tessuto, utilizzando materiali ecologici e macchinari ad alta tecnologia, ma a basso impatto energetico. Persino il packaging è totalmente riciclabile. Perché Peridea ha a cuore il pianeta e lo trasmette ai piccoli, grandi di domani. L’impegno per la salvaguardia dell’ecosistema sta anche nell’insegnare ai bambini l’arte del riciclare: il prodotto si attacca e stacca diverse volte su diverse superfici senza danneggiarsi né danneggiare. Per dire, una volta che si cambia casa, si parte per le vacanze o semplicemente si diventa grandi, conservando la carta di supporto, si può portare con sé i colorati adesivi o regalarli alla sorellina o all’amichetto di scuola.

Colorati scenari in divenire. Con la “scusa” che sono perfetti attaccastacca, con gli adesivi di Peridea si può continuare a raccontare – per immagini – sempre nuove storie, stravolgendole, costruendo percorsi alternativi e dialogando con gli elementi, creando scenari che mutano a seconda del momento, del tempo, dello stato d’animo del bambino. Così, una bicicletta diventa un dinosauro, un buffo coniglieto, un bambino che corre, o qualsiasi cosa l’immaginazione possa creare. Comunque, una poesia inconsueta da inventare ogni volta sulle pareti.

8 foto Sfoglia la gallery

Gli artisti che li creano. Gli sticker sono creati per pacchetti tematici di altissima qualità, così l’azienda di Giacinta diviene un vero e proprio laboratorio di ricerca e creatività, che, grazie al lavoro sinergico di illustratori e graphic designer, stimola l’immaginazione dei bambini, predisponendoli all’arte fin dalla prima infanzia, in modo semplice, interattivo e colorato. Le collezioni, infatti, sono ideate da designer di fama internazionale e si rinnovano ogni stagione. I talentuosi artisti italiani di spessore internazionale che collaborano con Peridea sono i due bergamaschi Mara Cannone e Giordano Poloni, oltre a Luca Boscardin, Gaia Stella, Ilaria Faccioli e Roberto Blefari.

I successi. Nel 2012, Peridea ha ricevuto menzione speciale alla seconda edizione di Who is on Next – Pitti Bimbo 73 e, dopo aver partecipato a numerose fiere di settore come Playtime Paris, debutterà il prossimo gennaio a Maison & Object. Dallo scorso anno l’azienda ha fatto il suo ingresso nel mercato internazionale distribuendo le sue collezioni in Francia, Danimarca, Regno Unito, Arabia Saudita e Giappone. Portando un po’ della creatività bergamasca in giro per il mondo.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia