Dalle 9.30 alle 15.30 dell'1 maggio

Più che correre serve scattare È la Prima Maratona Fotografica

Più che correre serve scattare È la Prima Maratona Fotografica
Pubblicato:
Aggiornato:

Una maratona, solitamente, è fatta per correre. Ma a volte, passando per strade storiche, paesaggi suggestivi e parchi meravigliosi, è un peccato andare sempre di corsa. Si può camminare allora, ma perché non fermare quelle sensazioni di libertà e di pace imprimendola per sempre su un rullino, fisico o digitale che sia? È questa semplice ma innovativa idea che sta alla base della prima Maratona Fotografica di Bergamo, in programma per domenica 1 maggio con partenza dal Quadriportico del Sentirone all’interno della Fiera dei Librai (che chiuderà i battenti quello stesso giorno).

 

maratona fotografica bergamo

 

In cosa consiste. L'appuntamento è alle 9.30, mentre il termine è fissato per le 15.30 in via San Tomaso 84, presso lo Spazio Cam, sede dell’Associazione Culturale che ha organizzato l’evento e situata proprio a pochi passi dalla Gamec e dall’Accademia Carrara. L'intento è offrire a tutti i partecipanti la bella occasione di conoscere meglio Bergamo, cogliendone le anime nascoste e scoprendone gli angoli più belli in modo originale. Non si tratta, dunque, di una corsa podistica, come invece il nome dell'iniziativa potrebbe fare pensare, ma un modo di scoprire o riscoprire la bellezza tranquilla della nostra città. Fino al 29 aprile gli iscritti erano 65, ma gli organizzatori sperano di raggiungere quota 100. Certo, le pessime previsioni meteo non aiuteranno, ma munendosi di ombrello e impermeabile si potrà comunque vivere una magica giornata, anche sotto nuvole e qualche goccia di pioggia.

 

 

Il regolamento. Il funzionamento è molto semplice: una volta giunti al via, tutti i partecipanti riceveranno da parte dello staff una cartina della città con indicati i quattro check point da raggiungere e, soprattutto, i quattro temi a cui dovranno attenersi nelle foto, segreti fino al momento della partenza della Maratona Fotografica. A quel punto la "corsa" inizierà. Il primo check-point è situato in largo Nicolò Rezzara 4, presso il Concept Store Legami; il secondo sarà in via Tre Armi 71, presso l’Orto Sociale; il terzo in via Tassis 12, presso il Seminarino; infine, il quarto e ultimo check-point si troverà, come detto, in Via San Tomaso 84, alla sede dello Spazio Cam. In ognuno di questi punti i partecipanti riceveranno un timbro e dovranno scattare delle foto attinenti con i temi indicati. Dalla fine della gara, ci sarà un giorno di tempo, fino alle 23.59 del 2 maggio dunque, per inviare una fotografia per tema (mi raccomando, una e soltanto una per tema), in alta risoluzione, alla mail info@maratonafotograficabergamo.it. Tutti gli scatti potranno essere pubblicati sul sito dell'evento.

Sarà poi una giuria di fotografi esperti che valuterà la qualità e l’originalità degli scatti. La valutazione verrà effettuata sulla base di criteri quanto più possibile mirati a premiare l’immagine migliore e il fotografo più attento e originale. A ogni immagine sarà attribuito un punteggio per correttezza formale, pertinenza con il tema ed originalità. Ci sarà dunque un vincitore per ogni tema e un vincitore assoluto, che sarà colui le cui 4 immagini avranno totalizzato il maggior punteggio sommando ogni singola votazione. I nomi dei vincitori saranno comunicati entro 15 giorni dall'evento e i loro scatti saranno esposti, per un mese, nella Galleria Spazio Cam. I premi consisteranno in una serie di buoni d’acquisto presso FotofornitureConti in via Papa Giovanni XXIII, 27/15, Albano Sant'Alessandro.

 

maratona-fotogr_2016_04_08T14_45_56_037526_detail_box

 

Come partecipare. Per partecipare siete ancora in tempo! Basta inviare la richiesta di iscrizione all'indirizzo mail: info@maratonafotograficabergamo.it. I primi 100 iscritti avranno diritto alla maglietta della manifestazione. La quota d’iscrizione è di 15 euro e non sarà rimborsabile, ma comprende anche la tessera associativa dello Spazio Cam, che darà diritto a una serie di sconti e facilitazioni per gli eventi organizzati dall’associazione stessa.

Seguici sui nostri canali