Premio

Pradalunga, il "Cote d'Oro" va a Nicole Carrara, giovane ballerina alla scuola Bolshoi di Mosca

Ora, nonostante la guerra, il suo sogno è continuare a coltivare la propria passione lì

Pradalunga, il "Cote d'Oro" va a Nicole Carrara, giovane ballerina alla scuola Bolshoi di Mosca
Pubblicato:
Aggiornato:

È a Mosca dal 2019, quando ha passato la dura selezione per entrare alla Bolshoi, una delle scuole di danza più famose e longeve di sempre, realizzando il sogno coltivato fin da bambina. Nicole Carrara, classe 2002 e originaria di Pradalunga, continua a inseguire la sua passione e, nonostante la guerra tra la Russia e l'Ucraina ponga qualche preoccupazione in più, soprattutto per i genitori, ha deciso di tener duro e continuare la sua ascesa.

Il premio Cote d'Oro di Pradalunga

A lei è andato il Premio culturale "Cote d'Oro" per l'anno 2022, assegnato dal comune in sede dell'ultimo consiglio, quello di giovedì 2 marzo. «Il motivo di tale scelta da parte dell'Assemblea degli Emeriti, che ogni anno assegna tale premio, è da attribuire all’impegno, alla passione e al talento che hanno portato Nicole a risultati di rilievo presso il Bolshoi, la prestigiosa Accademia Statale Coreografica di Mosca», ha spiegato l'Amministrazione.

Alla premiazione, la ragazza ha partecipato, ma da lontano, collegandosi a distanza.

Il sogno di restare 

I genitori hanno raccontato a L'Eco di Bergamo: «La sentiamo spesso ed è sempre molto felice. È tranquilla, perché a Mosca non sta vedendo niente della guerra. A giugno sosterrà un esame di maturità per concludere questo percorso, ma lei sogna comunque di rimanere là. Per noi le preoccupazioni ci sono, ma siamo contenti che lei stia seguendo la sua strada».

Un percorso imboccato fin dalla materna, quando le era stato suggerito di iniziare uno sport per la sua vivacità, e coltivato fino all'ingresso a Mosca. Dopo poco, il Covid l'ha costretta a tornare, ma la giovane ha tenuto duro e, rientrata l'emergenza, è tornata in Russia. Ora, nonostante la guerra, il suo sogno è continuare a coltivare la propria passione lì.

Seguici sui nostri canali