Menu
Cerca
Quel che c'è nel cartellone

Il bello dell’estate di Bergamo

Il bello dell’estate di Bergamo
Viva Bèrghem 16 Maggio 2016 ore 08:00

Bergamo d’estate cambia faccia. Se nei mesi invernali la nostra città offre ben poche occasioni di svago (anche se va detto che negli ultimi anni la situazione è migliorata molto), quando la primavera inizia a far fiorire i prati il capoluogo orobico si prepara al cambio d’abito e riporta la gente in strada e nei parchi. Merito del bel tempo, certo, ma anche di un’innumerevole quantità di iniziative che da anni aiutano la città a ritrovarsi nella sua essenza più pura: quella dello stare insieme.

Dopo che nelle scorse settimane sono state rese note le assegnazioni degli spazi estivi in Città Alta, alla Trucca e al Parco Goisis (vera novità della prossima estate), negli ultimi giorni il Comune di Bergamo ha reso noto il cartello di Bergamo Estate 2016, il grande contenitore di eventi che accompagnerà la stagione estiva in città. Palazzo Frizzoni, infatti, attraverso un’apposita commissione ha vagliato le oltre 140 proposte di eventi e feste pervenute nei suoi uffici nell’arco degli ultimi due mesi e ha accettato quelle che hanno raggiunto il punteggio minimo richiesto. Di queste, ben 120 necessitavano di un contributo economico da parte del Comune. Vediamo allora cosa offrirà Bergamo nei prossimi mesi in termini di svago e divertimento, raggruppando i principali eventi per macrocategorie, affinché ognuno possa concentrarsi su ciò che più lo appassiona.

 

MUSICA

TARMfeatATJO1

Non potevamo che partire da qua. La musica, da che mondo è mondo, rappresenta il vero fulcro delle feste, forza aggregante con pochi paragoni. Si parte dall’oramai immancabile appuntamento con l’Happening delle Cooperative Sociali al Lazzaretto, organizzato da COESI e in programma dal 13 al 19 giugno prossimi. L’occasione giusta per gustarsi concerti e spettacoli e allo stesso tempo entrare in contatto con il mondo delle cooperative sociali del territorio. La serata reggae con Mo Kalamity e Sistah Awa, la musica di Guccini con gli artisti che lo hanno accompagnato nella carriera, le sonorità folk dei Mau Mau, Roy Paci e i Tinturia e i Ministri. Ce n’è per tutti i gusti insomma. In Piazza Vecchia, invece, ci saranno gli oramai immancabili Pomeriggi Musicali, che riportano la musica classica nel cuore di Bergamo. Il 24 e il 25 giugno sarà invece il jazz ad essere protagonista: il Jazz Club Bergamo porta infatti in Piazzetta la musica di Greta Panettieri e di Giulia Facco. La Gioventù Musicale Bergamo punta tutto sull’Assemblea Musicale delle Jeunessess Musicales Internationales. Senza il contributo del Comune, invece, saranno organizzate le “Notti di luce – Luci, parole e musica” e OUVERTURE de L’Accademia Centro Studi Musicali.

 

TEATRO

102_2181-copia

Ricchissima anche l’offerta per gli appassionati di teatro e lo spettacolo culturale in generale. C’è, ad esempio, La Piazza dei Burattini organizzata dalla Fondazione Ravasio, ma anche la rassegna di Bergamo Incontra e il progetto di narrazione partecipata I.N.F.E.R.N.O. firmata dal Teatro Nucleo. E poi, ancora, la stagione 2016 del Teatro Matè, gli appuntamenti con la rassegna “Stand Up!” de A Levar l’Ombra da Terra, il Teatro nel Bosco di Erbamil, l’Associazione Culturale InAtto con la sua Sant’Agata dal Vivo, Eccentrici dell’Associazione Retroscena, gli incontri, le letture, gli spettacoli e la musica della compagnia teatrale La Vecchia Sirena, la Summer School con i Teatri dei
bambini firmata Sezione Aurea e l’iniziativa Largo ai Bambini estate di Pandemonium Teatro.

 

FESTE E QUARTIERI

boccaleone open space

Altro appuntamento fisso delle estati bergamasche sono le feste e le iniziative di quartiere, numerosissime nei mesi più caldi dell’anno. Il Comune ha dato l’ok a cofinanziare alcuni degli appuntamenti più attesi, come il VII Palio di Città Alta, Monterosso in Piazza, Viviamo il Borgo d’Oro, la Festa del Borgo 2016 in Borgo Palazzo e il Boccaleone Open Space inaugurato con buon riscontro l’anno passato. L’Oratorio S. Maria Immacolata e San Vittore punta invece su Hello Grumello 2016, mentre le Turbomamme daranno vita al Parco delle Meraviglie 2016. La Festa nei Cortili #ScendiGiù è invece firmata dall’Associazione Pezzediterra, mentre Propolis sarà impegnata con la Festa in Strada di via Solari e la Notte in Tenda. La cooperativa Alchimia organizzerà La Carovana del Gioco, mentre a Longuelo ci sarà la Cena in Strada. Senza alcun contributo comunale, invece, saranno organizzate le iniziative “Divertiamoci con la pétanque per tutti al Parco Leidi” di Vivere Longuelo e L’estate dei Giusti al Parco del Galgario di Bergamo Vegan, oltre all’immancabile Festa della Madonna della Castagna 2016 della Cooperativa di Città Alta.

 

RISCOPRIRE LA CITTA’

tour-del-mister_2016_04_08T10_11_05_980270_detail_box

Tante opportunità anche per chi fosse interessato a scoprire (o riscoprire) Bergamo attraverso iniziative inedite, visite guidate ed eventi culturali nei musei. Su questa strada si collocano le visite guidate ai sotterranei della città firmate dal Gruppo Speleologico Le Nottole, le iniziative del Museo di Scienze Naturali, l’Estate al Museo Archeologico, la rassegna Tra le Fresche Frasche del Teatro del Vento e Bergamo Fuori le Mura dell’associazione La Scatola delle Idee. Senza contributi comunali, invece, sono il MusLi, ovvero il museo nel e del Liceo Paolo Sarpi, ma anche una bella serie di tour alla scoperta della Bergamo nascosta: “Dare nomi a vie e giardini. Regole e segreti della toponomastica” di Vivere Longuelo, che si occupa anche di “Chiare e fresche dolci acque. Longuelo e Astino viste attraverso i corsi d’acqua”; il Gruppo Archeologico Bergamasco, invece, si occuperà di “Noi siam come le lucciole. Tour delle case chiuse” e l’abituale “Tour del Mistero”.

 

ARTE, CULTURA E ANIMAZIONE

letture-amene-s_2014_05_29T14_55_21_882358_detail_box

Categoria adatta un po’ a tutti, da chi ama l’arte e la cultura a chi cerca invece semplicemente qualcosa di diverso dal solito. Come Alimus, un evento organizzato da La Terza Piuma e teso a far conoscere, in modo completo e raffinato, le varie proposte del nostro territorio per nutrire corpo e mente. Una vetrina di cose buone e di buone pratiche che favoriscano il benessere a 360 gradi. Oppure la rassegna Dare Coraggio della Fondazione Bernareggi. Torneranno, senza alcun contributo di Palazzo Frizzoni, le Letture Amene Sotto il Berceau 2016 della Cooperativa Città Alta. Curioso, infine, l’appuntamento con “Bollito Misto, studio for Motel Rouge” dell’associazione Piccoli Passi Per.

 

SPORT E DANZA

king-of-the-pilo-534245

Estate significa anche attività all’aria aperta e, dunque, sport. E in tal senso l’estate di Bergamo brilla di occasioni. I Runners ci faranno correre con “Da 0 a 10000” e l’attesissima prima edizione della Bergamo Urban Trail – Millegradini, mentre i We Are Runners puntano su In Summer We Run Bergamo. La Virescit darà vita al Funny Sport Camp mentre l’associazione ID&AS torna con la IV edizione di King of The Pilo (basket). Da non perdere, per gli appassionati, anche il Bergamo International Chess Open firmato Caissa Italia. Per i più piccoli ci sarà invece il Junior Camp UISP. Per chi ama la danza, invece, ci saranno il Festival Danza Estate del CSC Anymore e lo spettacolo Note Lumina degli One Thousand. Senza il contributo comunale sono altrettante le iniziative sportive che andranno in scena nel programma di Bergamo Estate 2016: la Notte Bianca dello Sport della Proloco Bergamo; il Benessere al Parco di Ananda; Meditazioni nel Parco di Motus Bergamo; Yoga nel Parco dell’Associazione Yantra; Estate in Yoga al Parco Sant’Agostino del Centro Culturale Quinto Sol; Fuori di Sportime – Fuori dalla palestra, dentro la città di Sportime Bergamo; le lezioni di shiatzu e benessere nel verde firmate La Fonte Shiatzu.

 

CINEMA

Outdoor_cinema_1308991059

Interessanti, seppur ridotte, le proposte legate al grande schermo. Sia Lab80 che Oki Oki Lab puntano a portare il cinema negli spazi aperti, sfruttando dunque il clima estivo per tenere gli appassionati vicini al grande schermo.

 

PER I BAMBINI

campionati-nascondino

Chiude un ricchissimo programma di iniziative dedicate ai più piccoli. C’è l’Arte in Trucca e il Girotondo in Trucca organizzato da Ananda, il Summertime in Malpensata della Cooperativa Ruah, le Ludolimpiadi firmate Alchimia, il Giocaparco di Giochi in Corso, “Il Borgo dei Piccoli” al Parco Suardi organizzato dal Gruppo Scuola Insieme, la Biblioteca Ballata dai Bambini e gli Abbracci Danzanti dell’associazione culturale Piedi per Terra.