Ristorante pizzeria Da Gina e Fotografia Redolfi: Seriate celebra le sue attività storiche
Inseriti nell’elenco il locale aperto dal 1976 e il negozio, memoria per immagini della città. L'orgoglio dell'Amministrazione

di Marta Belotti
Sono ufficialmente stati inseriti nell’elenco delle “Attività storiche e di tradizione” due pilastri del commercio di Seriate: la Fotografia Redolfi, in via Italia, e l’iconico Ristorante e Pizzeria Da Gina, che dal 1976 non si è mai mosso da via Marconi, ma che ha piuttosto fatto spostare ogni sera generazioni e generazioni di seriatesi per sedersi ai suoi tavoli.
Il ristorante porta il nome della titolare, Gina appunto, classe 1934, che, nel solco di una tradizione tutta femminile, ora ha lasciato gran parte della gestione alle figlie, ma che comunque non manca mai di farsi sentire con la tempra che le è propria da sempre.
Per l’amministrazione, il riconoscimento «è una bellissima notizia». Da qui l’elogio alle due attività: «Fotografia Redolfi rappresenta un punto di riferimento per la fotografia a Seriate e ha saputo raccontare la storia del nostro territorio attraverso le immagini. La Gina è da sempre un luogo simbolo dell’accoglienza e della buona cucina, dove si tramandano i valori della ristorazione familiare e della qualità. Un orgoglio per la nostra Città, che vede riconosciuto l’impegno e la continuità di due attività che fanno parte del tessuto sociale ed economico di Seriate».
Per ottenere il riconoscimento, è necessario candidarsi tramite un’apposita procedura che (...)