La clip sottotitolata

Sorpresa: su un noto canale Usa celebrano i casoncelli di Mimmo

Sorpresa: su un noto canale Usa celebrano i casoncelli di Mimmo
Pubblicato:
Aggiornato:

Andiamo con ordine. MUNCHIES è un sito web e un canale di video digitali di VICE dedicato al cibo e alla cultura culinaria globale. Dal 2014, anno in cui è stato lanciato, offre una prospettiva nuova e giovane proprio su questo argomento. Con una modalità fatta per brevi cronache, incontri simpatici, video-ricette di grandi chef e confronti tra vip ed esperti gourmet, il canale cerca di delineare le linee guida della cucina mondiale, identificandone e scoprendone le differenze culturali e individuandone le novità. Si legge sul loro portale quale sia la loro mission: «MUNCHIES offre uno sguardo peculiare sul legame che connette uomini e cibo».

Ora, su MUNCHIES è apparso un video intitolato MUNCHIES Presents: Master of Lunch with Mario Batali and Aziz Ansari + Alan Yang. Ovvero, MUNCHIES presenta: Il Signore del Pranzo con Mario Batali e Aziz Ansari + Alan Yang. Siccome qui siamo in Italia, probabilmente questi nomi e questi giochi di parole ci diranno poco. Ma sono importanti. Innanzitutto, Aziz Ansari e Alan Yang sono, rispettivamente, un 33enne attore e sceneggiatore statunitense di origini indiane e un 36enne produttore, regista e attore californiano di origini cinesi. Negli Usa hanno una discreta fama, anche perché insieme hanno creato Master of None (da qui il gioco di parole con Master of Lunch), una serie tv in onda su Netflix da novembre 2015, dove Ansari recita da protagonista, e che ha ricevuto un indice di gradimento del 100 percento. Mario Batali, invece, è il 56enne cuoco di Seattle, anche se il cognome tradisce le origini italiane, premiato con stella Michelin e per un po’ di tempo socio di Joe Bastianich, che mostra ai due giovani ospiti come realizzare tre portate.

 

La clip della puntata in cui si parla di Mimmo. Sottotitoli in italiano attivabili nel video.

 

Bene, e perché ve ne parliamo? Perché dentro al video c’è una sorpresa da restare a bocca aperta. Al minuto 9, a un certo punto, nel bel mezzo della conversazione, Ansari dice di essere stato a mangiare in un locale di Città Alta, «called Mimmo». Mimmo, il ristorante nel cuore della Corsarola che tutti i bergamaschi – e tantissimi turisti – conoscono e amano. La sua espressione mentre ricorda quel tipo di pasta ripiena che a Bergamo chiamano – chiede aiuto a Yang per ricordare il nome – casoncelli, quelli «con la pancetta sopra», è semplicemente: wow. Alza gli occhi al cielo e – si vede bene – ne ricorda esattamente sapore e profumo. Lo diciamo come lo direbbero loro: unbelievable, incredibile. I casoncelli, naturalmente, che poi Batali ripropone nel video in una ricetta riadattata. Ma anche che un tesoro prezioso per Bergamo e la cultura del cibo, qual è Mimmo, finisca così, dritto in tutto il mondo, tra vip e video famosi a livello globale, per la bontà semplice e autentica di un piatto della tradizione. Meraviglia.

Seguici sui nostri canali