Menu
Cerca
Dal 24 aprile fino a fine estate

Sta arrivando Happening GAMeC Domeniche di art, music & drinks

Sta arrivando Happening GAMeC Domeniche di art, music & drinks
Viva Bèrghem 13 Aprile 2016 ore 06:00

A partire dal 24 aprile, le domeniche bergamasche avranno tutto un altro ritmo. O, almeno, un'alternativa in più per passare in modo diverso e coinvolgente le serate. Merito di Happening GAMeC, l'appuntamento delle domeniche d'estate nato dalla sinergia di quattro importanti realtà del territorio bergamasco: il Birrificio Indipendente Elav, l'etichetta discografica dtape, la "guida urbana" The City Hub e, naturalmente, la stessa GAMeC.

 

12924551_1018225891604933_7419525961843034327_n

 

Dagli Happening di Kaprow. Il motto scelto per l'iniziativa è una frase del grande artista statunitense Allan Kaprow: «La vita è molto più interessante dell'arte. La linea tra arte e vita deve rimanere fluida, e la più indistinta possibile». Non una scelta a caso: Kaprow, infatti, è ritenuto uno dei fondatori degli "Happening", una forma d'arte contemporanea che si focalizza non tanto sull'oggetto artistico in sé, ma sull'evento che si riesce ad organizzare attorno ad esso. Michael Kirby li definì «una forma di teatro in cui diversi elementi alogici, compresa l'azione scenica priva di matrice, sono montati deliberatamente insieme e organizzati in una struttura a compartimenti». Nella teorizzazione di Kaprow, gli Happening ponevano lo spettatore al centro di un evento artistico unico, che si svolgeva all'incirca per un'ora e mezza e che offriva diversi elementi: mostre fotografiche, proiezioni, installazioni, ascolto di musica, pittori.

 

13000150_1021772437916945_5567115817520408213_n

 

Art, music & drinks. Ciò che andrà in scena alla GAMeC tutte le domeniche d'estate, a partire dalle 18 del 24 aprile prossimo, sarà una sorta di Heppening del divertimento, dove varie "arti" si incontreranno allo scopo di divertire i presenti. Arte, musica e drinks si uniranno, offrendo ai presenti quanto di meglio si possa desiderare per passare alcune ore in assoluto relax. Un'esperienza che già l'anno scorso riscosse un buon successo, ma che quest'anno si arricchisce della forza coinvolgente del Birrificio Elav, che gestirà un'area interamente dedicata alle sue fantastiche birre artigianali, e un'area food, dove si potranno gustare sapori fuori dal comune. Il tutto a fare da cornice alle performance di artisti che mostreranno la creazione di loro opere direttamente live, nell'arco della serata. L'etichetta dtape si occuperà invece del lato musicale, gestendo il DJ set che accompagnerà l'happy hour in musica prima delle esibizioni degli artisti. Tutti gli appuntamenti di Happening GAMeC sono patrocinati dal Comune di Bergamo. L'appuntamento, dunque, è in via San Tomaso 53, presso la corte interna della GAMeC.