Il Beltrami, cultore dell’allegrezza A Leffe lo ricordano con un evento
Se ne è andato da alcuni mesi, ma le melodie delle sue amate campane lo legheranno per sempre a una comunità che lo ricorda con affetto. È in programma sabato 16 novembre, alle 20.45 a Leffe presso la chiesa di San Martino, l’elevazione campanaria dedicata alla memoria di Tarcisio Beltrami, campanaro classe 1922 e compositore di brani per il suono di campane d’allegrezza.
Durante la serata, coordinata dalla Federazione Campanari Bergamaschi, saranno protagoniste le “campanine” (antichi xilofoni con cassa in legno e barre in ottone o vetro) suonate dai giovani allievi delle scuole campanarie di Leffe e Scanzorosciate. Verranno presentati immagini, filmati, brani del repertorio leffese e pezzi composti personalmente da Tarcisio Beltrami, nonché testimonianze dirette del musicista.
Tarcisio Beltrami, dichiarato Patrimonio Immateriale Vivente dalla Federazione Campanari Bergamaschi, è stato nel 2015 una delle colonne portanti del riconoscimento della tradizione campanaria bergamasca come Patrimonio Immateriale delle Alpi della Regione Lombardia. Beltrami partecipò nel 2004 alla registrazione del cd L’Armonìa e nel 2009 alla registrazione del cd Suonata Serale, dedicato alla tradizione del repertorio leffese. Più volte intervistato dalla Rai e dalla Televisione Vaticana, ha regalato ricordi fondamentali per ricostruire il quadro sociale e musicale della prima metà del ‘900, con assoluta precisione biografica attorno a molti dei campanari di Leffe, Gandino e Peia. Il Comune di Leffe (cui si deve il patrocinio della serata unitamente alla Parrocchia di San Michele) nel 2009 sostenne la produzione del cd Suonata Serale. Maggiori info sul sito www.campanaribergamaschi.net.