Creativo e contemporaneo

Il Terzo Segreto di Satira dal vivo al Baleno Festival, in Malpensata

Il Terzo Segreto di Satira dal vivo al Baleno Festival, in Malpensata
Viva Bèrghem 01 Giugno 2018 ore 08:00

Tre giorni di linguaggi creativi al prco della Malpensata di Bergamo. Una bella novità, Baleno Festival, dal 22 al 24 giugno proprio al centro del quartiere. La rassegna culturale è organizzata da Tantemani (serigrafia artigianale nata all’interno del Patronato San Vincenzo che si occupa sia di stampa serigrafica su commissione sia di laboratori formativi e lavorativi per ragazzi con diverse abilità cognitivo e relazionali), Pigmenti (estensione del progetto Tantemani, con duplice valenza di produzione di arte pubblica e di formazione) e Gate (il locale al centro del parco) con il Comune di Bergamo e il contributo di Fondazione Cariplo, dove si susseguiranno concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori artistici e attività sportive (parkour e basket). Ecco gli eventi di punta.

4 foto Sfoglia la gallery

Istituto Italiano di Cumbia. Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3saltos e altri ancora live con lo spettacolo Verano En El Manglar. Una cumbia che, partita dalla Colombia, trapassa tutta l’America e trova ora una sua voce elettronica italiana. 22 giugno.

Il Terzo Segreto di Satira live. Un ibrido comico, un happening anarchico sulla politica dei giorni nostri, una commistione tra web/live e un percorso narrativo che va a toccare le tematiche tanto care al collettivo satirico (da poco al cinema con Si muore tutti democristiani). 23 giugno

Proiezione di Fame. Per cinque anni Angelo Milano riuscì a portare artisti da tutto il mondo a Grottaglie: Blu, JR, Conor Harrington, Os Gemeos, Momo, Swoon, Vhils… realizzando un’esperienza unica in Italia che ci interroga su senso e contraddizioni della street art. Documentario, 24 giugno.

Si cercano giovani volontari. Per scoprire cosa significhi lavorare in un festival culturale, quali siano le mansioni previste e le professionalità coinvolte, come si organizzino e suddividano le attività e che atmosfera si respiri, il Baleno Festival dà l’opportunità ai giovani dai 18 anni compiuti di partecipare all’iniziativa come volontari. Una bella occasione per mettersi alla prova, stare in compagnia, conoscere artisti, sperimentarsi in attività organizzative e, perché no, divertirsi. Per aderire i giovani fino ai 25 anni possono iscriversi direttamente tramite il bando BG+ del Comune di Bergamo, sul sito www.giovanibergamo.it, mentre per chi avesse più di 25 anni è necessario mandare una mail a info@balenofestival.it con curriculum allegato.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli