"The Games Market", la piattaforma di compravendita di videogiochi pensata da un bergamasco
L'imprenditore Alberto Trussardi ha creato il primo marketplace con una banca dati da quasi trecentomila pezzi. Chicche retrò e novità
È nato dalla mente di un imprenditore bergamasco, Alberto Trussardi, The Games Market, il primo marketplace che unisce la compravendita di videogiochi contemporanei ai memorabilia.
La banca dati
Nel contesto italiano, dove il mercato vale 2,3 miliardi di euro contro tredici milioni di videogiocatori (31 per cento della popolazione), il nuovo marketplace vuole andare incontro a una domanda sempre crescente. E lo vuole fare nel migliore dei modi in quanto è stato realizzato su misura per i collezionisti e con alcune funzioni innovative.
In particolare, The Games Market dispone di una grande banca dati di videogiochi, con 292.781 unità, realizzata aggregando prezzi attuali di mercato e valutazioni di gioco da parte degli utenti che hanno provato quel titolo. Con la stessa attenzione che il collezionista adotta nel momento in cui si trova a dover valutare un prodotto di valore, The Games Market cura l'aggiornamento della propria banca dati quotidianamente, per offrire un dato puntuale sui trend di mercato, ampliandola costantemente e abbinandola a immagini, descrizioni, trailer e contenuti che possano dare all’utente una panoramica chiara del titolo e della versione osservata o in vendita, come per esempio l'anno di pubblicazione del videogioco, chi lo ha sviluppato, il publisher e i paesi in cui è venduto.
«Chicche retrò, novità, edizioni limitate»
Alberto Trussardi, imprenditore seriale nel mondo digitale e collezionista da più di 25 anni di titoli Nintendo, sottolinea: «Siamo tutti un po' appassionati di videogame, con ricordi legati a titoli su console, Pc o ai cabinati arcade che si giocavano in spiaggia o nei bar d'estate. The Games Market è nato proprio per unire collezionisti e venditori da tutto il mondo, creando un catalogo online che offre non solo chicche retrò, ma anche titoli di nuova generazione, soprattutto nelle edizioni limitate. La piattaforma accoglie negozianti, collezionisti, freelance e privati, offrendo strumenti per posizionare i loro prodotti al miglior prezzo, con commissioni tra le più basse del mercato. Ogni videogioco ha una storia da raccontare, e The Games Market mette al centro l’emozione di rivivere quei momenti unici, trasformando i videogiochi in veri e propri pezzi da collezione, con un valore pari a quello di opere d’arte e libri. In fondo, The Games Market non vende videogiochi, restituisce ricordi».
una bella idea complimenti !!!