Sci, scarponi & co.

Tutta la bellezza della montagna Stelle del climbing ad Alta Quota

Tutta la bellezza della montagna Stelle del climbing ad Alta Quota
Viva Bèrghem 14 Ottobre 2017 ore 05:30

È la gente, di solito, che va in montagna. Ma una volta l’anno la montagna va dalla gente. Porta negli spazi del polo espositivo di via Lunga piste da sci e snowboard, pareti d’arrampicata, percorsi sterrati per mountain bike e trail running. Un ribaltamento noto quello di Alta Quota, fiera del settore organizzata da Promoberg e adorata dagli appassionati. Come sempre l’ingresso, da oggi, venerdì 13, a domenica 15, è gratis «per promuovere una filiera – spiega il project manager Alessandro Pagnoni - che abbraccia molti temi di grande rilevanza e favorire il pubblico di appassionati. Oltre 11mila metri quadrati, 165 brand da 120 imprese provenienti da sei regioni italiane e tre nazioni straniere (Austria, Svizzera, Francia) con un aumento della qualità e delle presenze straniere. In area esterna, grande vetrina delle attività outdoor, sono 12 le aree allestite per altrettante attività e discipline (come sempre a disposizione del pubblico gratuitamente)». Tre le nuove aree prova dedicate a Parkour, Zumba e Urban ski lab (villaggio sciistico artificiale). Quaranta, infine, gli appuntamenti collaterali in calendario, tra contest ed eventi vari. Appuntamento imperdibile per gli appassionati di arrampicata la quarta edizione di BergaBlocco, gara open che come ogni anno coinvolgerà decine di atleti a sfidarsi fino all’ultimo passaggio.

12 foto Sfoglia la gallery

Le stelle dal vivo. Sabato, alle 17, sarà di scena Federica Mingolla (prima donna capocordata ad aver salito in libera la via Attraverso il Pesce, una delle più famose vie delle Dolomiti), che presenterà il video My Vertical Dream. Domenica 15, dalle ore 16, sarà invece la volta della pluricampionessa mondiale di Ice climbing, Angelika Rainer. «Sono felice di tornare ad Alta Quota - ha commentato la Rainer, che arriverà in fiera domenica alle ore 16 -, perché è ottimamente organizzata e promuove tutto il bello della montagna, comprese le discipline di nicchia come l'arrampicata su ghiaccio». Dopo l'incontro con il pubblico, durante il quale saranno proiettati anche dei video, «eseguirò un'arrampicata dal vivo - svela in anteprima la campionessa - per consentire agli appassionati di conoscere in presa diretta le tecniche corrette e toccare con mano le attrezzature necessarie per arrampicare in sicurezza». E poi incontri con atleti, alpinisti e testimonial che, attraverso video e immagini, raccontano in prima persona la loro grande passione per lo sport. Info: www.alta-quota.it.

Si mangia a tema. Fare sport implica bruciare calorie, quindi ci sta il ritorno in fiera del Villaggio della polenta taragna, in collaborazione con Ftb Branzi, e Bu’ Cheese Bar. Ad attendere i buongustai, in un’ambientazione tipica di montagna, una ristorazione con alcuni dei prodotti più rassicuranti. Da annotarsi in agenda la serata di sabato: dalle 20 alle 22 sarà Taragna Night, appuntamento speciale con musica dal vivo ed esibizioni freestyle di Bmx.

Per chi vuol fare una vacanza. Diverse le località turistiche italiane ed estere provenienti da Francia, Austria e Svizzera, che propongono le novità e le migliori offerte vacanze per la stagione invernale. Le imprese porteranno in fiera attrezzature e abbigliamento tecnico per sport invernali e discipline outdoor dopo le anteprime delle manifestazioni fieristiche internazionali. Ma Alta Quota promuove il concetto di montagna da vivere tutto l’anno. Tra le attività all’aria aperta, sono sempre di più gli appassionati che amano andare in bicicletta. Oltre alle collaudate proposte dei modelli più recenti di bici da strada e mountain bike, ampio spazio dunque alle ibike (pedalata assistita) e Fatbike (mountain bike caratterizzate da ruote molto grosse) che negli ultimi anni trovano sempre più consensi tra il pubblico.

Orari d’apertura: oggi 15-22, domani 10-22, domenica 10-20.