Famoso locale

Tutta la vita per il bar: il mitico bar Sandri di Levate compie sessant'anni

È il centro della comunità. Prende il nome da Alessandro Daminelli, ma il volto storico è del fratello Gigi. Dal 1993 ci lavora il titolare Leonardo

Tutta la vita per il bar: il mitico bar Sandri di Levate compie sessant'anni
Pubblicato:

di Andrea Carullo

Vuoi per un caffè, vuoi per una chiacchierata in compagnia, il bar Sandri di Levate è sempre stato al centro della comunità, diventando un punto di riferimento per tutti i cittadini.

Quest’anno festeggia i sessant’anni di attività, gestita con cura e amore da una famiglia che, da sempre, ha messo anima e corpo per farla crescere e fiorire. Il locale era già nato nel 1961 in via Cialdini, ma la sua attuale collocazione in piazza Roma vede la luce due anni più tardi, nel ’63.

Un'immagine d'epoca del Bar Sandri

Il bar prende il nome dal suo ideatore, Alessandro Daminelli, per questo Sandri, che però si ammala poco tempo dopo ed è il fratello Luigi Camillo a subentrare nell’attività, diventandone il vero volto. Come ricorda infatti il nipote Leonardo, l’attuale titolare, Luigi è sempre stato il cuore del locale, donandogli tutta la sua vita.

Luigi decide di portare avanti la volontà di Alessandro e, aiutato da Giuseppe, il terzo fratello, fa crescere il locale creando un’atmosfera familiare e piacevole, dettata dal suo essere una persona buona, retta, pronta anche a soprassedere ad alcune scaramucce per via della sua indole benevola.

La famiglia Daminelli

In breve tempo il Bar Sandri, che allora era anche ristorante e sala da ballo, si costruisce una clientela fidelizzata tra gli abitanti di Levate, che si riuniscono in un luogo di divertimento, d’incontro e compagnia. «Mio zio ha sempre vissuto per il bar - racconta con affetto Leonardo Daminelli, attuale proprietario (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 6 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali