Da venerdì a domenica

Un bel po' seri e un bel po' in festa Due eventi con Cascina Germoglio

Un bel po' seri e un bel po' in festa Due eventi con Cascina Germoglio
Viva Bèrghem 07 Settembre 2017 ore 11:56
Per informazioni
Email: germoglio@fondazionebosis.it
Tel: 035 4813807

 

La bella impresa che ormai dal 1998 Pier Giacomo Lucchini e la sua squadra portano avanti in quel di Verdello, quell’inusuale e coraggiosa casa di cura psichiatrica dedicata a Emilia Boisis, continua a regalarci momenti da non perdere. In questo quasi fine settimana, in particolare, gli appuntamenti sono due.

Psichiatria, tra Pinocchio  e mondo contemporaneo. Il primo, più istituzionale, si tiene fuori dai confini di quel posto verdellese che sembra un po' la Macondo di Marquez e che risponde al nome di Cascina Germoglio. Si tratta di un convegno che venerdì 8 settembre avrà luogo, col supporto di Bergamo Scienza, al Bergamo Science Center, in Viale Papa Giovanni XXIII 57 a Bergamo, e che porta l’eloquente titolo di Le bugie della psichiatria - Come sopravvivere alla follia del mondo contemporaneo. A moderare ci sarà il dottor Carlo Saffiotti, direttore sanitario della Fondazione Emilia Boisis, con l’intervento di scrittori, registi e psichiatri e la proiezione di un video con la regia di Roger A. Fratter. Nell’incontro, «a carattere più culturale che clinico» - spiega il dottor Saffiotti - si parlerà delle nuove sfide che attendono la psichiatria, del sottile legame che unisce letteratura, pratica clinica e pedagogia, seguendo il fil rouge del capolavoro di Collodi, tra mito, sogno e realtà.

 

 

La festa in cascina. Sabato e domenica, invece, si ritorna completamente nello spirito coinvolgente di Cascina Germoglio. È tempo infatti de Il Germoglio delle Meraviglie, con il suo programma variopinto. Grandi e piccini potranno ballare, assistere alle esibizioni equestri e con pappagalli e rapaci, partecipare ai giochi. E poi ci saranno le attività con protagonisti gli animali di Cascina Germoglio: mini-gite in carrozza, cavalcate, laboratori cinofili e con le tartarughe, laboratori di giocoleria. Domenica, caccia al tesoro e ospite importante: Oliviero Passera terrà laboratori d’arte per bambini. Ci sarà ovviamente da mangiare e, per chi volesse completare la serata, si potrà prenotare la cena all’Hostaria Germoglio (035 4813569) lì accanto.

In via Solferino 53 a Verdello vi aspettano, con la pioggia o con il sole. Se vi serve un ulteriore incentivo, vi basti sapere che tutto il ricavato della festa, organizzata dall’associazione Aiuto a Vivere, sarà devoluto a progetti in ambito riabilitativo equestre dedicati ai bambini disabili.

4 foto Sfoglia la gallery