Una mappa della Bergamasca così bella non c'era ancora (l'ha creata Lorenzo di Osio Sopra)
Roncelli, che oggi vive a Ponte San Pietro, voleva appenderne una in camera, ma non era soddisfatto. L’ha realizzata lui e ora sta raccogliendo fondi
di Marta Belotti
«Volevo appendere in camera una mappa della provincia di Bergamo, ma mi sono accorto che ne mancava una fatta bene. Così, ho deciso di crearla io». È nata da un pensiero estemporaneo di Lorenzo Roncelli, originario di Osio Sopra e da un paio di anni trasferitosi a Ponte San Pietro, l’idea che l’ha poi portato a realizzare la “Berghem map”, in scala 1 : 100.000, stampata su cartoncino 70 x 100 centimetri.
«Sono stato attento e ho consultato le cartografie della provincia e dei comuni, perché volevo creare una mappa che fosse molto fedele e più completa delle altre che ho trovato in giro - continua Roncelli, insegnante di batteria e con una laurea in architettura -. Per la mia formazione, con i programmi di grafica ci so fare e quindi mi sono messo in gioco»
«Ho anche creato delle sfumature di colori per raggruppare i comuni in base alle zone - continua - come per esempio Bergamo centro, hinterland, pianura, laghi. Poi l’ho mostrata ai miei amici e i più si sono mostrati interessati. Ho deciso quindi di creare una campagna di fund raising per sostenere il progetto».
Tramite il sito Produzionidalbasso è possibile quindi fare una donazione libera o, con 8 euro, garantirsi come ricompensa una mappa; due con 14 euro (se la campagna raggiungerà i seicento euro totali anche tre mappe).
Sottolinea Roncelli: «Le ricompense si potranno ritirare durante alcune serate organizzate appositamente in alcuni locali di Bergamo nei giorni precedenti alle vacanze di Natale (...)