Record

Valerio Boni da Brembate al Guinness: nessuno scia sull'asfalto veloce come lui

L'anno scorso il bergamasco aveva stabilito un altro primato

Valerio Boni da Brembate al Guinness: nessuno scia sull'asfalto veloce come lui
Pubblicato:

Valerio Boni a 64 anni è entrato (di nuovo) nel Guinness dei Primati. Con un record non da tutti, almeno in quanto a sana follia: nessuno è mai andato forte come lui facendosi trainare da un'auto sull'asfalto con ai piedi un paio di sci.

Boni non è nuovo ai record. L'anno scorso era entrato nel Guinness per aver percorso 740 chilometri in 24 ore in sella a una moto da fuoristrada. Questa volta il 64enne brembatese ha battuto il primato dell’americano Erik Roner percorrendo i 400 metri con partenza da fermo alla media di 59,05 chilometri orari e punte di 85.

L’idea era di realizzare un record sugli sci. Poi anche a causa della mancanza di neve ho pensato ad altro. Ho visto questo primato che era di poco più di 51 chilometri orari sugli sci e sull’asfalto, trainato da un’auto e mi sono detto che era una velocità che potevo sicuramente tenere.

Trainato da un'auto elettrica

La prima prova l’ho fatta con la mia auto e con la mia compagna al volante nell’area cave di Brembate. Mi sono subito reso conto che, quando passava dalla prima alla seconda, non solo gli sci tendevano a fermarsi ma c’era anche uno strappo che mi faceva perdere l’assetto. Ho quindi cercato un’auto che non creasse questi problemi e ho pensato a una vettura elettrica che può garantire un’accelerazione continua.

ha aggiunto.

Il record a Cremona

Il 23 febbraio siamo andati a Cremona per effettuare la prova. Era il giorno del mio compleanno. Credevo che gli sci si sarebbero comportati come sul ghiaccio ma mi sono accorto subito che non era così e che rispondevano su asfalto in un modo che non avevo mai sperimentato. In più ci siamo accorti che il record andava realizzato con partenza da fermo e quindi i 51,4 chilometri orari, non erano poi così pochi. Penso che avrei potuto fare anche meglio. Ero collegato via interfono con il pilota e gli dicevo vai, vai, sperando che si spingesse fino almeno a 100 chilometri orari, ma non se l’è sentita a causa della responsabilità e ha preferito non superare gli 85-86 chilometri orari.

Così ha spiegato Boni che già sta pensando a superare altri primati. Inoltre la sua iniziativa avrà anche un risvolto benefico e servirà per raccogliere fondi per realizzare una sala multisensoriale per i bambini ciechi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 1 aprile 2023.

Seguici sui nostri canali