Quando arriva arriva

Stazione, spunta il villaggio natalizio Novità di quest’anno: c’è il Babbo

Stazione, spunta il villaggio natalizio Novità di quest’anno: c’è il Babbo
17 Novembre 2017 ore 13:49

Le casette di legno fornite di strenne sono una conditio sine qua non dell’avvicinamento al Natale. Poi ci sono le case di Babbo Natale, chiaro, a chiudere il cerchio. Partiamo dalla città per un appuntamento ormai tradizionale: domani torna il mercatino di piazzale degli Alpini. Villaggio di Natale, si chiama. Un mix di colori, profumi e sapori, dal cibo ai prodotti locali, fino all’artigianato. Novità di quest’anno, la presenza dal 16 dicembre, anche qui, di Babbo Natale. A fare da contorno numerosi eventi collaterali come l’esibizione di musicisti di strada con zampogne e cornamuse. La notte del 24 tradizionale messa della vigilia celebrata dalla Caritas; a seguire panettone e spumante per tutti.

In montagna, sedicesima edizione per il Natale della Presolana, a Castione, con trenta espositori. Si comincia con i weekend del 18-19 e 25-26 novembre e si replica poi il 2-3 dicembre, durante il ponte del 7-10 dicembre e il 16-17 dicembre.

4 foto Sfoglia la gallery

Infine, il lago (d’Iseo). Un Babbo Natale domani sbarca a Palazzo Tadini per accogliere i bambini. La sua casa sarà aperta sino al 26 dicembre (dalle 14 alle 18 sabato e festivi, ma anche venerdì 8 e martedì 26 dicembre).

4 foto Sfoglia la gallery

«Il nostro progetto – sottolinea Mauro Abbadini, titolare della Fattoria Didattica Ariete di Gorno e ideatore della casa – giunge all’undicesima edizione e mantiene la propria struttura a misura di bambino. Dopo gli inizi in Valle del Riso, a Gromo e Clusone in Alta Valle Seriana, e gli ultimi tre anni nelle Cinque terre della Val Gandino, abbiamo ritenuto di proporre l’evento a Lovere, non a caso indicato fra i “Borghi più belli d’Italia”. In tanti anni non abbiamo mai pensato a un mero servizio a pagamento, ma sempre e solo al piacere appassionato di evocare nei bambini uno stupore senza tempo».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia